Ultimi aggiornamenti
20/11/2025 - Adolescenti e… salute: dalle sorveglianze HBSC e GYTS un documento per la promozione della salute nelle scuole
Descrivere lo stato di salute di ragazze e ragazzi, anche in relazione al loro contesto sociale e proporre alcune indicazioni per promuovere la salute in ambito scolastico. È questo l’obiettivo del documento “Adolescenti e…” composto da 10 schede tematiche relative ad altrettanti indicatori indagati dalle sorveglianze HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) e GYTS (Global Youth Tobacco Survey) durante le indagini 2022. A scuola, infatti, il tema della salute può essere affrontato secondo un approccio globale e di equità, in modo integrato ai percorsi curriculari, sviluppando conoscenze e competenze individuali e sociali, con un'attenzione al contesto allargato che comprende le famiglie e la collettività. Le schede offrono spunti per riflettere sugli aspetti organizzativi e relazionali, utili – ai dirigenti e agli insegnanti – a promuovere stili di vita salutari. Possono, inoltre, essere utilizzate per condividere con i ragazzi informazioni e indicazioni su come migliorare, ogni giorno, il proprio benessere. Le schede sono state realizzate dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dalle Università di Torino, Siena e Padova. Le prossime rilevazioni HBSC e GYTS sono previste per l’anno scolastico 2025-26 e partiranno a gennaio con termine a giugno (fine anno scolastico). Per approfondire leggi e scarica il documento completo (pdf 3,9 kb) e consulta le pagine dedicate alle singole tematiche sul sito EpiCentro: abitudini alimentari, alcol, attività fisica, bullismo e cyberbullismo, fumo, fumo nel contesto scolastico, videogiochi, abitudini sessuali, scuola, social media, salute dei diciassettenni.
30/1/2025 - Indagine 2022: i dati della PA di Trento
Nella Provincia Autonoma (PA) di Trento la numerosità campionaria presa in esame è stata pari a 1200 soggetti per fascia di età; tale numerosità è stata maggiorata del 5% per la fascia di età dei 13enni e del 15% per la fascia di età dei 15enni e dei 17enni allo scopo di considerare la presenza di eventuali alunni ripetenti. È stato analizzato un totale di 288 classi. La raccolta dei dati è avvenuta tramite due questionari: uno rivolto agli studenti, l'altro al dirigente scolastico. È online il report regionale relativo all’indagine HBSC 2022 pubblicato su EpiCentro.

Health Behaviour in School-aged Children