English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Ultimi aggiornamenti

18/12/2025 - Benessere e salute sessuale: il 5° report tematico HBSC Italia 2022

È online il quinto report nazionale HBSC che presenta un focus specifico sui principali dati emersi dall’indagine 2022 sul benessere percepito e alcuni comportamenti relativi alla salute sessuale in un campione rappresentativo di adolescenti italiani tra gli 11 e i 17 anni. Dal documento emerge che in generale con l'aumentare dell’età peggiora la percezione che i giovani hanno sia della propria salute che della qualità della propria vita. Quasi la metà degli adolescenti riferisce di sperimentare almeno due sintomi psicosomatici più di una volta alla settimana, con una prevalenza che aumenta con l’età, in modo più marcato tra le ragazze. La sensazione di solitudine diminuisce all’aumentare dello status socio-economico delle famiglie. Per quanto riguarda i comportamenti sessuali, il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze di 15 anni hanno dichiarato di aver avuto un rapporto sessuale completo, percentuale che sale rispettivamente al 42,5% e al 43,6% a 17 anni. Infine il 65,9% dei 15enni e il 61,4% dei 17enni, durante l’ultimo rapporto sessuale, hanno utilizzato il condom come metodo contraccettivo; a seguire troviamo il coito interrotto, il calcolo dei giorni fertili e la pillola del giorno dopo o dei cinque giorni successivi. Per approfondire consulta il documento completo “La Sorveglianza HBSC-Italia 2022 - Health Behaviour in School-aged Children: benessere e salute sessuale” (pdf 1,5 Mb).

 

20/11/2025 - Adolescenti e… salute: dalle sorveglianze HBSC e GYTS un documento per la promozione della salute nelle scuole

Descrivere lo stato di salute di ragazze e ragazzi, anche in relazione al loro contesto sociale e proporre alcune indicazioni per promuovere la salute in ambito scolastico. È questo l’obiettivo del documento “Adolescenti e…” composto da 10 schede tematiche relative ad altrettanti indicatori indagati dalle sorveglianze HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) e GYTS (Global Youth Tobacco Survey) durante le indagini 2022. A scuola, infatti, il tema della salute può essere affrontato secondo un approccio globale e di equità, in modo integrato ai percorsi curriculari, sviluppando conoscenze e competenze individuali e sociali, con un'attenzione al contesto allargato che comprende le famiglie e la collettività. Le schede offrono spunti per riflettere sugli aspetti organizzativi e relazionali, utili – ai dirigenti e agli insegnanti – a promuovere stili di vita salutari. Possono, inoltre, essere utilizzate per condividere con i ragazzi informazioni e indicazioni su come migliorare, ogni giorno, il proprio benessere. Le schede sono state realizzate dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dalle Università di Torino, Siena e Padova. Le prossime rilevazioni HBSC e GYTS sono previste per l’anno scolastico 2025-26 e partiranno a gennaio con termine a giugno (fine anno scolastico). Per approfondire leggi e scarica il documento completo (pdf 3,9 kb) e consulta le pagine dedicate alle singole tematiche sul sito EpiCentro: abitudini alimentari, alcol, attività fisica, bullismo e cyberbullismo, fumo, fumo nel contesto scolastico, videogiochi, abitudini sessuali, scuola, social media, salute dei diciassettenni.

 

30/1/2025 - Indagine 2022: i dati della PA di Trento

Nella Provincia Autonoma (PA) di Trento la numerosità campionaria presa in esame è stata pari a 1200 soggetti per fascia di età; tale numerosità è stata maggiorata del 5% per la fascia di età dei 13enni e del 15% per la fascia di età dei 15enni e dei 17enni allo scopo di considerare la presenza di eventuali alunni ripetenti. È stato analizzato un totale di 288 classi. La raccolta dei dati è avvenuta tramite due questionari: uno rivolto agli studenti, l'altro al dirigente scolastico. È online il report regionale relativo all’indagine HBSC 2022 pubblicato su EpiCentro.