English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Ultimi aggiornamenti

18/7/2024 - HBSC-Italia 2022: il terzo report tematico

È online il terzo report tematico della Sorveglianza HBSC-Italia 2022 (Health Behaviour in School-aged Children) con i dati dell’indagine 2022 condotta nelle Regioni italiane su un campione di 89.321 adolescenti di 11, 13, 15 e 17 anni di età. Questo ultimo report si concentra su abitudini alimentari, stato ponderale e attività fisica. Dai dati emerge che il 26,8% degli adolescenti non consuma “mai” la colazione e il 27,8% consuma frutta e verdura almeno una volta al giorno. Al contrario, il consumo di dolci rimane elevato, con il 26,2% degli adolescenti che riferisce di consumarli "almeno una volta al giorno tutti i giorni". Il 19,3% degli adolescenti è obeso e solo il 7,5% dei giovani pratica attività fisica, più i ragazzi che le ragazze. Inoltre, i ragazzi trascorrono più ore al giorno davanti agli schermi (videogiochi, PC, tablet, cellulare) rispetto alle ragazze. Infine, sono evidenti le diseguaglianze di salute nei giovani provenienti da famiglie socioeconomicamente più svantaggiate e residenti nel Sud Italia, che presentano livelli più alti di abitudini alimentari non sane e inattività fisica. Per approfondire leggi il documento completo “La Sorveglianza HBSC-Italia 2022 Health Behaviour in School-aged Children: le abitudini alimentari, lo stato ponderale e l’attività fisica degli adolescenti” (pdf 1,733 Kb).

 

6/6/2024 - Indagine 2022: i dati della Regione Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta la numerosità campionaria presa in esame è stata pari a 1200 soggetti per fascia di età; tale numerosità è stata maggiorata del 5% per la fascia di età dei 13enni e del 15% per la fascia di età dei 15enni e dei 17enni allo scopo di considerare la presenza di eventuali alunni ripetenti. È stato analizzato un totale di 236 classi. La raccolta dei dati è avvenuta tramite due questionari: uno rivolto agli studenti, l'altro al dirigente scolastico. È online il report regionale relativo all’indagine HBSC 2022 pubblicato su EpiCentro.

 

30/5/2024 - Indagine HBSC 2021-2022: i dati internazionali

In tutta la Regione Europea dell’OMS più della metà degli adolescenti riferisce di non mangiare né frutta né verdura ogni giorno. Al contrario, il consumo di dolci e bevande zuccherate rimane elevato, con 1 adolescente su 4 che riferisce di consumare quotidianamente dolci o cioccolato. Oltre 1 adolescente su 5 è obeso o sovrappeso e solo il 25% dei ragazzi e il 15% delle ragazze raggiungono i 60 minuti di attività fisica da moderata a intensa al giorno. Un dato ancora più preoccupante sono le diseguaglianze di salute nei giovani provenienti da famiglie socioeconomicamente più svantaggiate, che presentano livelli più alti di abitudini alimentari non sane, obesità e inattività fisica. Sono alcuni dei dati principali che emergono dal nuovo rapporto sull’indagine HBSC 2021-2022 negli adolescenti di 11, 13 e 15 anni di età, pubblicato dall’Ufficio Regionale Europeo dell’OMS a maggio 2024 e alla cui stesura ha partecipato anche il gruppo di ricercatori e ricercatrici italiani. Questo ultimo report si concentra su abitudini alimentari, stato ponderale, attività fisica e percezione dell’immagine corporea. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori e delle ricercatrici ISS.

 

2/5/2024 - Indagine 2022: la nuova pagina sui ragazzi e la scuola

Continua la pubblicazione delle nuove pagine dell’ultima indagine HBSC nelle quali sono disponibili i grafici interattivi relativi ai dati nazionali 2022. Questa settimana è online la pagina relativa alla scuola.

 

11/4/2024 - Indagine 2022: i dati della Regione Lombardia

In Lombardia è stato preso in esame un campione costituito da un totale di 17.853 studenti di 11 anni (23,98%), 13 anni (26,04%), 15 anni (23,93%) e 17 anni (26,05%) che frequentano rispettivamente le prime e le terze classi delle scuole secondarie di I grado e le classi seconde e quarte delle scuole secondarie di II grado. La numerosità campionaria è di 1200 soggetti per fascia di età. Sono state campionate 507 classi per la scuola secondaria di I grado (Classe I e III) e 551 classi di per la scuola secondario di II grado (Classe II e IV), per un totale di 1058 classi. Sono alcuni dei dati riportati nel report regionale relativo all’indagine HBSC 2022 pubblicato su EpiCentro.

 

28/3/2024 - I dati HBSC-Italia 2022 sul benessere e la salute sessuale negli adolescenti: online i materiali del webinar

Sono online la videoregistrazione e le presentazioni del webinar “Il benessere e la salute sessuale negli adolescenti: i dati HBSC-Italia 2022” organizzato lo scorso 20 marzo dal Centro Nazionale Prevenzione Malattie e Promozione Salute (CnaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dal gruppo HBSC Italia 2022 e dall’Università degli Studi di Torino. L’obiettivo dell’evento, che ha visto la partecipazione di molti operatori ed esperti del settore, è stato di presentare i dati sul benessere e la salute sessuale degli adolescenti raccolti nell’indagine 2022 del sistema di sorveglianza nazionale HBSC e acquisire nozioni circa l'importanza della prevenzione e promozione del benessere degli adolescenti. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.

 

7/3/2024 - Benessere e salute sessuale negli adolescenti: un webinar sui dati HBSC-Italia 2022

Presentare i dati sul benessere e la salute sessuale degli adolescenti raccolti nell’indagine 2022 del sistema di sorveglianza nazionale HBSC e acquisire nozioni circa l'importanza della prevenzione e promozione del benessere degli adolescenti: è questo l’obiettivo del webinar organizzato dal Centro Nazionale Prevenzione Malattie e Promozione Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che si terrà il 20 marzo 2024. L’evento è rivolto ai professionisti coinvolti nella raccolta dati HBSC 2022, ai referenti degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e in generale agli operatori dei servizi sociosanitari. All’evento, che verrà erogato online tramite la piattaforma Microsoft Teams, saranno ammessi un massimo di 300 partecipanti. La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare entro il 14 marzo 2024 l’apposito form online. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 382 Kb).

 

22/2/2024 - HBSC Italia 2022: i report tematici

Sono online i primi due report tematici della Sorveglianza HBSC Italia 2022 (Health Behaviour in School-aged Children) con i dati dell’indagine 2022 condotta nelle Regioni italiane. Nel primo report viene descritto il campione e il contesto familiare dei ragazzi e delle ragazze di 11, 13, 15 anni e per la prima volta anche dei 17enni. Le classi coinvolte nell’indagine sono state la prima e la terza media della scuola secondaria inferiore e la seconda e la quarta della secondaria superiore. In totale, sono state coinvolte 6.388 classi e 89.321 ragazzi e ragazze. Rispetto all’indagine del 2017-2018, le percentuali di adesione delle classi sono leggermente più elevate e questo risultato è particolarmente importante anche in considerazione del periodo pandemico affrontato. Nel secondo report, dedicato alle tecnologie digitali, viene analizzata la frequenza d’uso e le potenziali problematicità riguardanti questi strumenti all’interno della popolazione adolescenziale italiana. Dall’ultima rilevazione emerge che circa 4 adolescenti su 5 utilizzano quotidianamente i social media, con 1 su 10 a rischio di sviluppare un uso problematico. Inoltre, il 25% degli adolescenti utilizza i videogiochi quotidianamente, con una maggiore prevalenza e intensità d’uso nella popolazione maschile. Per approfondire scarica i documenti “La Sorveglianza HBSC-Italia 2022 - Health Behaviour in School-aged Children: la descrizione del campione e del contesto familiare dei ragazzi e delle ragazze di 11, 13, 15 e 17 anni”; “La Sorveglianza HBSC-Italia 2022 - Health Behaviour in School-aged Children: le tecnologie digitali negli adolescenti”.

 

22/2/2024 - HBSC Italia 2022: i webinar

Affrontare il tema dell’uso delle tecnologie digitali, come i social media e videogiochi, in (pre) adolescenza: è questo l’obiettivo del webinar organizzato dalla sorveglianza HBSC lo scorso 16 febbraio. Il webinar, che ha visto la partecipazione di molti operatori ed esperti del settore, è intitolato “La Sorveglianza HBSC 2022 – Health Behaviour in School-aged Children: le tecnologie digitali negli adolescenti”, è stato strutturato in tre parti ed è il primo di una serie di webinar previsti da HBSC ognuno dedicato a un indicatore specifico della sorveglianza. Il prossimo, previsto per il 20 marzo 2024, sarà dedicato a “Benessere degli adolescenti e salute sessuale”. Leggi l’approfondimento sul webinar del 16 febbraio “La Sorveglianza HBSC 2022 – Health Behaviour in School-aged Children: le tecnologie digitali negli adolescenti”.

 

8/2/2024 - Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo: la nuova pagina con i dati 2022

In occasione della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo, che si è svolta il 7 febbraio, la sorveglianza HBSC pubblica su EpiCentro la nuova pagina con i grafici interattivi relativi ai dati nazionali 2022 su bullismo e cyberbullismo e, sul sito ISS, un podcast affronta questa tematica parlandone con Paola Nardone, ricercatrice ISS e responsabile scientifica della sorveglianza HBSC Italia 2022. Ascolta il podcast “Cyberbullismo, il lato oscuro dei social”.

 

1/2/2024 - Indagine 2022: i dati della Regione Abruzzo e la nuova pagina sull’indicatore nazionale “attività fisica”

In Abruzzo è stato preso in esame un campione di ragazzi di 11, 13, 15 e 17 anni che frequentano rispettivamente le prime e le terze classi delle scuole secondarie di I grado e le classi seconde e quarte delle scuole secondarie di II grado. La numerosità campionaria è pari a 1200 soggetti per fascia di età. Sono state prese in esame 123 classi per la scuola secondaria di I grado e 140 classi per la scuola secondaria di II grado, per un totale di 263 classi. È quanto emerge dal report regionale pubblicato su EpiCentro. Inoltre, continua la pubblicazione delle nuove pagine dell’ultima indagine HBSC nelle quali sono disponibili i grafici interattivi relativi ai dati nazionali 2022. Questa settimana è online la pagina relativa a: indicatori indagine 2022 – attività fisica.

 

18/1/2024 - Indagine 2022: i dati della P.A. Bolzano e la nuova pagina sul benessere

Nella Provincia di Bolzano la procedura di campionamento ha seguito le linee guida tracciate a livello internazionale. La numerosità campionaria è di 1200 soggetti per fascia di età ed è stata maggiorata del 5% per i 13enni e del 15% per i 15enni e dei 17enni, al fine di considerare la presenza di eventuali alunni ripetenti. Le numerosità così ottenute sono state poi maggiorate del 10% per tenere conto dei tassi di non-rispondenza attesa degli alunni in base alle rilevazioni precedenti. È quanto emerge dal report regionale pubblicato su EpiCentro. Inoltre, continua la pubblicazione delle nuove pagine dell’ultima indagine HBSC nelle quali sono disponibili i grafici interattivi relativi ai dati nazionali 2022. Questa settimana è online la pagina relativa a: indicatori indagine 2022 - benessere.

 

11/1/2024 - Indagine 2022: i dati del Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia è stato preso in esame un campione di ragazzi di 11, 13, 15 e 17 anni che frequentano rispettivamente le prime e le terze classi delle scuole secondarie di I grado e le classi seconde e quarte delle scuole secondarie di II grado. La numerosità campionaria è pari a 1200 soggetti per fascia di età. Sono state prese in esame 124 classi per la scuola secondaria di I grado e 145 classi per la scuola secondaria di II grado, per un totale di 269 classi. È quanto emerge dal report regionale pubblicato su EpiCentro.