English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Le indagini di Hbsc

Indagine 2006

A livello internazionale l’indagine 2006, relativa all’anno scolastico 2005-2006, ha coinvolto 41 Paesi: Austria, Belgio (di lingua fiamminga) e Belgio (di lingua francese), Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Galles, Germania, Grecia, Groenlandia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Latvia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Scozia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

 

Il team italiano dell’indagine 2006 era composto da un responsabile nazionale che ha coordinato i gruppi di ricerca locali, costituiti dalla Università degli Studi di Torino (Principal Investigator), Padova e Siena, e si è avvalso della collaborazione del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).

 

Complessivamente sono state selezionate 349 classi, il 61,3% delle quali nelle scuole medie inferiori. La rispondenza per classe è risultata decrescere con l’aumentare dell’età, passando dal 69,7% negli 11enni al 63,0% nei 15enni. Relativamente alla distribuzione geografica, la rispondenza mostra invece una relativa omogeneità, con un minimo, nell’area del Sud e delle Isole (63%) e un massimo del 73,2% nel Centro. In totale i questionari ricevuti sono 4423, la maggior parte dei quali proveniente dal Sud (41,7%) e dal Centro-Nord (32,9%), che rappresentano le aree italiane con la maggiore densità di popolazione delle età considerate.

 

Per approfondire i risultati dell’indagine 2006 consulta:

 

Data di creazione della pagina: 24 gennaio 2019

Revisione a cura di: Angela Spinelli, Paola Nardone, Daniela Pierannunzio – Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, Cnapps-Iss