Dati della Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia
A partire dal mese di settembre 2023 l’aggiornamento delle pagine web di EpiCentro dedicate ai dati raccolti dalla sorveglianza integrata COVID-19 (dashboard e relativi open data) avrà cadenza settimanale (il giovedì con dati del mercoledì) e negli open data pubblicati su questo sito non saranno più presenti i fogli casi_inizio_sintomi (frequenza di casi per data di inizio sintomi), casi_inizo_sintomi_sint (frequenza di casi per data di inizio sintomi per i soli casi sintomatici) e stato_clinico (frequenza cumulata dei casi per sesso, fascia d’età e stato clinico). Tale scelta deriva dalla difficoltà di eseguire un follow-up puntuale sui casi comunicati al Sistema di Sorveglianza Integrata COVID-19, anche a seguito della decadenza di isolamento domiciliare per le persone positive a test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 (DL n.105 de 10 agosto 2023).
Per approfondire i dati contenuti nella dashboard e nei bollettini settimanali della sorveglianza scarica:
- il file xlsx “COVID-19 ISS open data” (aggiornamento settimanale, il giovedi)
- la nota metodologica “Stime della trasmissibilità di SARS-CoV-2 in Italia” (pdf 559 kb)
- presentazione esplicativa del metodo per la stima degli Rt (pdf 735 kb), a cura della Fondazione Bruno Kessler, Trento
Le informazioni e i dati relativi all’epidemia da COVID-19 vengono condivisi dall’Istituto Superiore di Sanità e periodicamente aggiornati e verificati, al fine di mantenere la loro correttezza ed attualità. L’Istituto Superiore di Sanità è, in ogni caso, sollevato da ogni responsabilità per eventuali errori, imprecisioni o inesattezze nel contenuto di tali informazioni e dati provenienti da enti terzi. In nessun caso l’Istituto Superiore di Sanità sarà ritenuto responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, derivante dall’uso improprio delle informazioni e dei dati condivisi. L’Istituto Superiore di Sanità è, inoltre, svincolato da ogni responsabilità riguardo all’interpretazione delle informazioni e dei dati da parte di terzi, così come anche, da qualsivoglia utilizzo improprio e/o illecito degli stessi.