Archivio della documentazione relativi alla sorveglianza COVID-19
News
In evidenza
- Consulta l’ultimo documento settimanale “Report esteso ISS Sorveglianza COVID-19” nell’archivio del documento esteso.
- il documento “Informazioni privacy per la sorveglianza sanitaria integrata COVID-19” (pdf 477 kb).
- Circolare ministeriale n.705 del 08/01/2021 (pdf 387 kb)
-
Consulta la pagina dedicata sorveglianza integrata COVID-19
-
Consulta i principali dati nazionali della Sistema di sorveglianza integrata COVID-19
- Articolo “Valutazione della qualità delle notifiche di decesso associate a COVID-19 riportate al sistema di sorveglianza integrata COVID-19 ISS: confronto con la rilevazione sulle cause di morte dell’Istat - Italia, 2020” pubblicato sul Bollettino epidemiologico nazionale a dicembre 2023 (Boll Epidemiol Naz 2023;4(2))
- Documento mensile “Impatto della vaccinazione e della pregressa diagnosi sul rischio di infezione e di malattia grave associata a SARS-CoV-2- Mese di riferimento dei casi: 02/01/2023 - 05/02/2023 - Data di pubblicazione: 21/04/2023” (pdf 711 kb)
- Documento “Impatto della vaccinazione e della pregressa diagnosi sul rischio di infezione e di malattia severa associata a SARS-CoV-2: un’analisi dei casi diagnosticati nel mese di ottobre 2022” pubblicato dall’ISS il 26 gennaio 2023 e il Comunicato Stampa ISS. Il documento presenta una stima del rischio di infezione da SARS-CoV-2 (sintomatica e asintomatica) e di malattia severa nel periodo 3 ottobre – 30 ottobre 2022, calcolata considerando sia lo stato vaccinale che l’infezione pregressa in termini di tempo dall’ultima dose di vaccino e dall’ultima diagnosi di infezione.
- Faq ISS Tasso di Incidenza per stato vaccinale e per diversa gravità della malattia da Covid-19: come si calcola (2022)
- Nota metodologica (dicembre 2020) “Stime della trasmissibilità di SARS-CoV-2 in Italia” (pdf 559 kb)
- Rapporto “Impatto dell’epidemia COVID-19 sulla mortalità totale della popolazione residente periodo gennaio-novembre 2020” (pdf 1,8 Mb) realizzato da ISS e ISTAT che presenta un’analisi della mortalità nel periodo gennaio-novembre 2020 per il complesso dei casi e per il sottoinsieme dei soggetti positivi al Covid-19 deceduti; fa inoltre il punto sulle principali caratteristiche dell’epidemia e i loro effetti sulla mortalità totale, distinguendo tra la prima (febbraio-maggio 2020) e la seconda ondata epidemica (settembre-novembre 2020).
- Rapporto “Impatto dell'epidemia COVID-19 sulla mortalità totale della popolazione residente. Periodo gennaio-maggio 2020” (pdf 1,1 Mb) realizzato da ISS e ISTAT che presenta un’analisi della mortalità totale e dei soggetti positivi al COVID-19 deceduti nel mese di maggio 2020 e un aggiornamento delle analisi relative al periodo gennaio-aprile 2020, già oggetto del secondo Rapporto
- Rapporto “Impatto dell'epidemia COVID-19 sulla mortalità totale della popolazione residente primo quadrimestre 2020” (pdf 1 Mb) realizzato da ISS e ISTAT per fornire una lettura integrata dei dati epidemiologici di diffusione dell’epidemia di COVID-19 e dei dati di mortalità totale acquisiti e validati da ISTAT. Il documento presenta un’analisi della mortalità totale e dei soggetti positivi al COVID-19 deceduti nel mese di aprile 2020 e un aggiornamento delle analisi relative al periodo gennaio- marzo 2020, già oggetto del primo Rapporto.
- Rapporto “Impatto dell’epidemia COVID-19 sulla mortalità totale della popolazione residente primo trimestre 2020” (pdf 1,4 Mb) realizzato da ISS e ISTAT per fornire una lettura integrata dei dati epidemiologici di diffusione dell’epidemia di COVID-19 e dei dati di mortalità totale acquisiti e validati da ISTAT.
- Presentazione esplicativa del metodo per la stima degli Rt (pdf 735 kb), a cura della Fondazione Bruno Kessler, Trento
