English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2010

(16 dicembre 2010) Uso dei farmaci in Italia: rapporto OsMed gennaio-settembre 2010

Nei primi nove mesi del 2010, la spesa farmaceutica complessiva a carico del Ssn per i farmaci di classe A è stata di oltre 9700 milioni di euro: un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tutti gli indicatori di consumo (ricette, confezioni e dosi) evidenziano un incremento rispettivamente del 3,3%, 3,1% e 3,8%. La spesa privata (farmaci per automedicazione, farmaci di fascia C con ricetta, farmaci di fascia A acquistati privatamente) è rimasta sostanzialmente stabile (+0,1%), in ragione di una crescita del 4,8% della spesa privata per farmaci di classe A e del 13,2% di quella di classe C e a fronte di una diminuzione del 22,6% della spesa per i farmaci per automedicazione. Il livello di spesa pubblica varia tra i circa 113 euro della Provincia autonoma di Bolzano e i circa 202 euro della Calabria. I farmaci dell’apparato cardiovascolare rappresentano la principale categoria terapeutica sia in termini di dosi definite giornaliere (DDD) per 1000 abitanti al giorno (47% del totale) sia in termini di spesa pro capite (36%). Seguono quelli dell’apparato gastrointestinale e metabolismo con rispettivamente il 14% e il 16%. I farmaci equivalenti rappresentano oramai il 30% della spesa farmaceutica e il 50% delle DDD, nel corso del 2010 hanno perso la copertura brevettuale importanti molecole come il losartan, clopidogrel e nebivololo. Leggi il rapporto completo (pdf 750 kb).

 

(15 luglio 2010) Prescrizione farmaceutica in Italia: le presentazioni del convegno

Disponibili le diapositive presentate al convegno “Analisi della prescrizione farmaceutica in Italia” organizzato, l’8 luglio scorso, dal reparto di Farmacoepidemiologia del Cnesps – Iss, in collaborazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Gli obiettivi dell’incontro: promuovere l’appropriatezza dell’uso dei farmaci e presentare il rapporto nazionale Osmed 2009 (pdf 3,1 Mb).

 

(8 luglio 2010) Rapporto OsMed 2009: spesa territoriale complessiva in crescita

Nel 2009, il mercato farmaceutico totale è stato di oltre 25 miliardi di euro, di cui il 75% a carico del Servizio sanitario nazionale. Secondo il rapporto “L’uso dei Farmaci in Italia. Rapporto nazionale anno 2009” (pdf 3,1 Mb), i farmaci del sistema cardiovascolare, come nel 2008, sono i più utilizzati, con una spesa di oltre 5 miliardi di euro, e con una copertura da parte del Ssn di circa il 94%, mentre quelli dermatologici rappresentano la categoria maggiormente a carico dei cittadini. I farmaci del sistema cardiovascolare uniti agli antineoplastici costituiscono un terzo della spesa pubblica. È in preoccupante aumento il consumo di antibiotici, per il quale nello scorso anno l’Italia ha raggiunto il primato europeo, sorpassando la Francia. La spesa farmaceutica territoriale complessiva, pubblica e privata, è in leggera crescita rispetto all’anno precedente (+1,4%), mentre quella a carico del Ssn diminuisce dell’1,7%, con un’elevata variabilità regionale per alcune classi di farmaci. I farmaci equivalenti rappresentano nel 2009 quasi la metà del consumo territoriale e circa il 28% della spesa. La spesa relativa ai farmaci erogati attraverso le strutture pubbliche, pari a 6,2 miliardi di euro, rappresenta circa un quarto della spesa complessiva. Leggi il rapporto completo (pdf 3,1 Mb) e guarda le presentazioni.