English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nel mondo

 

Comprehensive cervical cancer control: a guide to essential practice (pdf 4,7 Mb).

Una panoramica su quello che è, o dovrebbe essere, un approccio completo alla prevenzione e al controllo del cancro della cervice: è ciò che offre la guida "Comprehensive cervical cancer control: a guide to essential practice", pubblicata dall’Oms a dicembre 2014. Il documento, pensato per decisori e operatori sanitari, vuole essere uno strumento pratico per affrontare con maggior efficacia una malattia responsabile globalmente di oltre 270 mila decessi l’anno, l’85% dei quali in Paesi in via di sviluppo. La guida, che aggiorna l’edizione del 2006, include i recenti sviluppi nella tecnologia e le strategie che potrebbero migliorare l’accesso delle donne ai servizi di prevenzione, diagnosi e cura del tumore della cervice. Tra le principali indicazioni fornite dal documento: vaccinare le ragazze tra i 9 e i 13 anni d’età con due dosi di vaccino anti-Hpv; introdurre il test Hpv per lo screening del tumore cervicale; estendere la comunicazione a un’audience più ampia che includa decisori, operatori sanitari, famiglie, adolescenti e insegnanti; affrontare le disuguaglianze; incentivare la collaborazione tra servizi, professionisti, organizzazioni e programmi di salute diversi per garantire il successo della prevenzione e del controllo del cancro cervicale. Per approfondire leggi il documento completo 

 

Human papillomavirus laboratory manual – prima edizione 2009 (pdf 2,7 Mb)

L’Hpv Laboratory Network dell’Oms ha realizzato un manuale di laboratorio sulla base delle conoscenze e dell'esperienza acquisita nel corso degli ultimi anni con gli studi per la standardizzazione internazionale delle prove di laboratorio per il papillomavirus umano. Il documento è stato redatto con lo scopo di fornire una guida per il supporto di laboratorio necessario all’implementazione e al monitoraggio dei programmi di vaccinazione per l’Hpv.

 

Il ruolo della comunicazione nella vaccinazione anti Hpv

Vaccinazione Hpv e comunicazione: un articolo, apparso sul British Medical Journal e rilanciato dalla newsletter del Niv, ricostruisce la reazione di alcuni media australiani, a seguito della segnalazione di presunti eventi avversi associati alla somministrazione del vaccino contro l’Hpv. L’articolo mette in guardia gli operatori sanitari e i professionisti a fare attenzione alla comunicazione, elemento davvero cruciale in questo settore della sanità pubblica.