English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Documentazione

In Italia

Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia-Dati 2015-2019

L’Italia ha raggiunto la iodosufficienza e il gozzo in età scolare è scomparso: sono queste le due notizie principali che emergono dal Rapporto ISTISAN pubblicato dall’ISS in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide 2021 (24-30 maggio). L’indagine è stata condotta dall’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia-OSNAMI dell’ISS in collaborazione con gli Osservatori Regionali per la Prevenzione del Gozzo. Scarica il documento completo (pdf 3 Mb).

 

Una collaborazione attiva e organica tra Osnami e Sian per il programma nazionale di iodoprofilassi

Il commento di Antonella Olivieri, responsabile scientifico dell’Osservatorio nazionale per il monitoraggio della iodoprofilassi in Italia (OSNAMI) e di Paolo Stacchini, direttore del Reparto di metodologie e indicatori per la sicurezza chimica nelle filiere alimentari dell’Istituto superiore di sanità, sul convegno del 29 ottobre 2009 “La sfida dei Sian tra evoluzione e innovazione”. Un’occasione per parlare della collaborazione tra Osnami e Servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian), per il programma nazionale di iodoprofilassi. Vai alla pagina dedicata.

 

Ruolo dell'Istituto superiore di sanità nel programma di iodoprofilassi in Italia

articolo del numero di luglio-agosto 2008 del Notiziario dell’ISS sulla carenza nutrizionale di iodio in Italia e sull’attivazione, presso l’Istituto superiore di sanità, di un Osservatorio nazionale per il monitoraggio della iodoprofilassi (OSNAMI) nel nostro Paese. Leggi l’articolo (pdf 227 kb).

 

Poco sale e solo iodato!

Questa brochure, a cura del ministero della Salute, contiene informazioni sintetiche sullo iodio, i suoi benefici e la iodoprofilassi. Vai alla pagina dedicata.

 

Progetto obiettivo per l’alimentazione e la nutrizione

Progetto obiettivo per l’alimentazione e la nutrizione previsto dal Piano sanitario nazionale 1998-2000, e redatto a ponte con il Piano sanitario nazionale 2003-2005. Vai alla pagina dedicata.

 

Carenza iodica, ipotiroidismo congenito, gozzo: fisiopatologia e prevenzione

Raccolta di studi e interventi sui diversi aspetti delle problematiche relative alle carenze iodiche, contenuta gli Annali dell'Istituto superiore di sanità, volume 34, n. 3, 1998.