Documentazione
Nel mondo
Iodine-deficiency disorders
Questo articolo, pubblicato sulla rivista The Lancet nel 2008, esamina gli effetti negativi sulla crescita e sullo sviluppo dovuti alla carenza di iodio. Lo studio rileva un rallentamento dell’impegno internazionale sebbene un terzo della popolazione mondiale soffra di un’alimentazione povera di iodio. Leggi l’articolo.
Assessment of iodine deficiency disorders and monitoring their elimination
Documento nato nel 2008 dalla collaborazione di OMS, UNICEF e ICCIDD, destinato principalmente ai responsabili dei programmi nazionali per la prevenzione e il controllo della carenza di micronutrienti. Il manuale fornisce indicazioni su: principi che disciplinano l'uso di indicatori di sorveglianza per l'attuazione degli interventi di prevenzione, controllo e monitoraggio dei disturbi da carenza di iodio (IDD), metodi di monitoraggio e svolgimento di indagini per valutare il livello di iodio nella popolazione. Scarica il documento completo (pdf 726 kb).
Iodine deficiency in Europe
L’obiettivo principale di questo documento, pubblicato nel 2007 da OMS e UNICEF, è rivedere il problema della carenza di iodio nell’Unione europea e nei Paesi EFTA, per incentivare tutti i governi europei ad attuare programmi sostenibili di controllo e prevenzione delle patologie da carenza di iodio nelle proprie popolazioni. Scarica il documento completo (pdf 2,1 Mb).
Iodine status worldwide. WHO Global Database on Iodine Deficiency
Rapporto OMS del 2004 che fornisce informazioni generali sulla carenza di iodio e sulle sue conseguenze sulla salute e sugli interventi di prevenzione e controllo. Scarica il documento completo (pdf 1,3 Mb).
Europe is iodine deficient
Un articolo che fa il punto sulla situazione europea in materia di carenze da iodio, suggerendo alcune possibili linee di sviluppo e di miglioramento. Leggi l’articolo pubblicato su The Lancet, Vol 361, 5 aprile 2003.
Prevalence of iodine deficiency worldwide
In risposta all’articolo precedente, questo studio dà indicazioni sui livelli di carenza iodica in tutto il mondo. Leggi l’articolo pubblicato su The Lancet, Vol 362, 29 novembre 2003.
Iodine deficiency disorders in Europe
secondo l’articolo di Paolo Vitti, Teresa Rago, Fabrizio Aghini-Lombardi e Aldo Pinchera, dell’Università di Pisa, pubblicato nel 2001 su Cambridge journals, la maggior parte dei Paesi europei è ancora caratterizzata da lieve o moderata carenza di iodio. I programmi di profilassi sono già operativi e i loro costi sono irrilevanti rispetto agli indiscutibili benefici sulla salute. Effetti avversi non sono osservati, tranne nelle aree caratterizzate da grave carenza di iodio dove l’assunzione di iodio è stata bruscamente aumentata. Leggi l’articolo pubblicato su Public Health Nutrition: 4(2B), 529-535 (pdf 119 kb).
Progress towards the elimination of iodine deficiency disorders (1999)
Questo documento dell’OMS fotografa la situazione relativa alla carenza di iodio nel mondo, illustra i risultati ottenuti dai programmi di prevenzione nelle varie Regioni dell’OMS ed esamina le criticità e i problemi da risolvere. Scarica il documento completo (pdf 1,3 Mb).