English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Ultimi aggiornamenti

27/5/2021 - Iodoprofilassi in Italia: i dati ISS 2015-19

L’Italia ha raggiunto la iodosufficienza e il gozzo in età scolare è scomparso: sono queste le due notizie principali che emergono dal Rapporto ISTISAN “Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia - Dati 2015-2019” pubblicato dall’ISS in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide (24-30 maggio). L’indagine è stata condotta dall’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia-OSNAMI dell’ISS in collaborazione con gli Osservatori Regionali per la Prevenzione del Gozzo. Leggi il commento di Antonella Olivieri (ISS) e vai alla pagina sulle informazioni generali per scoprire di più sullo iodio.

 

26/11/2020 - Il consumo di sale

I dati PASSI riferiti al quadriennio 2016-2019 rivelano che, del campione di circa 130 mila persone, quasi 6 su 10 (58%) fanno attenzione o cercano di ridurre la quantità di sale assunta a tavola, nella preparazione dei cibi e nel consumo di quelli conservati; consapevolezza che cresce nel tempo, tanto che il 10% riferisce di aver cominciato a prestare attenzione all’utilizzo del sale nell’alimentazione nell’ultimo anno. Nello stesso periodo, il 71% degli intervistati riferisce di utilizzare il sale iodato (il 41% sempre, il 12% spesso, il 18% qualche volta). Per approfondire con un dettaglio sulla descrizione del campione, sull’importanza di tenere sotto controllo i consumi di sale e implementare il consumo di sale iodato vedi le pagine dedicate alla nuova tematica PASSI e leggi il commento ai dati di Antonella Oliviero (ISS).

 

26/11/2020 - Revisione dei contenuti

È online una versione aggiornata delle informazioni generali sullo iodio sulla base delle evidenze e dei dati più recenti. Per maggiori informazioni visita la pagina.