English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Archivio 2017-2018

22/11/2018 - Ist: online una monografia dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie

È online la monografia “Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” realizzata da Barbara Suligoi e Maria Cristina Salfa (Iss) per la collana di libri “I Ragazzi di Pasteur”, nata dalla collaborazione tra Ibsa Foundation e l’Istituto Pasteur Italia. La prima parte della monografia, che è rivolta agli studenti delle scuole secondarie, spiega ai giovani come riconoscere le infezioni sessualmente trasmesse (e a chi rivolgersi per avere chiarimenti o indicazioni), i rischi associati ai rapporti sessuali non protetti e l’importanza di salvaguardare la propria salute attraverso poche ma efficaci “Regole del sesso sicuro”. La seconda parte è costituita da un fumetto sul tema delle infezioni sessualmente trasmesse, la cui sceneggiatura è stata elaborata dagli studenti delle scuole superiori. Per approfondire scarica la monografia (pdf 6,3 Mb).

 

13/9/2018 - Hiv-Aids: verso l’unificazione dei sistemi di sorveglianza

Descrivere i 21 sistemi regionali di sorveglianza Hiv e verificare la fattibilità dell’unificazione di questi sistemi in un sistema di sorveglianza unico a livello nazionale: è questo l’obiettivo di uno studio condotto, a marzo 2017, dal Centro operativo Aids (Coa) dell’Istituto superiore di sanità (Iss) in collaborazione con i referenti regionali del Sistema di sorveglianza nazionale delle nuove diagnosi di infezione da Hiv. Dai risultati dell’indagine – pubblicati su Epidemiologia & Prevenzione – emerge che più della metà dei sistemi di sorveglianza regionali adotta un metodo di raccolta dati informatizzato e che le restanti Regioni, con sistema cartaceo, sono distribuite equamente nelle tre macroaree del Paese (Nord, Centro e Sud e Isole). Inoltre, alcuni sistemi regionali non si sono adeguati completamente alla scheda di raccolta dati contenuta nel Decreto di istituzione della sorveglianza nazionale Hiv (del 31 marzo 2008) e altri riferiscono una sottonotifica del sistema. Nella maggioranza dei casi si registra un lieve ritardo di notifica da parte dei Centri segnalatori e alcuni referenti regionali sottolineano lacune nella completezza dei dati. Tra i punti di forza: l’informatizzazione dei sistemi e una buona autovalutazione rispetto alla qualità dei sistemi e dei dati che vi confluiscono. Sono, inoltre, emerse indicazioni utili al miglioramento del sistema Hiv nazionale, tra le quali l’unificazione della sorveglianza Hiv con la sorveglianza dei casi di Aids e l’implementazione di un unico sistema nazionale, in risposta anche alle indicazioni dettate dal Piano nazionale di interventi contro l’Hiv e l’Aids 2017 (Pnaids). Per approfondire consulta l’articolo completo “Le sorveglianze Hiv regionali in Italia: la base per il futuro sistema nazionale” (Epidemiol Prev 2018; 42 (3-4), maggio-agosto) e il commento inserito nella sezione “Parole e Cambiamento” della stessa rivista.

 

3/5/2018 - Un’indagine anonima rivolta alle donne

I ricercatori dell’Unità operativa ricerca psico-socio-comportamentale, comunicazione, formazione (Uo Rcf) del Dipartimento malattie infettive (Dmi) dell’Istituto superiore di sanità (Iss) hanno messo a punto un’indagine rivolta alla popolazione femminile riguardante i comportamenti e la percezione del rischio di contrarre un’infezione a trasmissione sessuale. Per maggiori informazioni leggi la notizia.

 

19/4/2018 - Lis-Ist il nuovo servizio dedicato alle persone sorde

Dal 16 aprile 2018 è attivo un servizio e-mail (tvalis@iss.it) di informazione scientifica sulle Infezioni sessualmente trasmesse (Ist), dedicato esclusivamente alle persone sorde che abbiano dubbi sul proprio stato di salute o abbiano avuto comportamenti sessuali a rischio di contagio e desiderino parlarne con i ricercatori esperti del Telefono Verde Aids e Ist. Il servizio, realizzato a cura dell'Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, comunicazione, formazione dell’Iss, in collaborazione con il dipartimento di studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e in accordo con il Ministero della Salute, è gratuito e la gestione delle mail avviene secondo le attuali norme in materia di privacy.

 

19/4/2018 - Giornata nazionale della salute della donna

Il 21 aprile 2018 si tiene la terza Giornata nazionale della salute della donna promossa dal ministero della Salute. L’Iss è presente con il suo stand nell’area “Villaggio Salute della Donna” allestito in viale Giorgio Ribotta. I suoi ricercatori partecipano ai 5 tavoli tematici del Convegno “Violenza sulle donne, disturbi dell’alimentazione, prevenzione e stili di vita” previsti in mattinata. Inoltre, in occasione della Giornata, il Telefono Verde Aids e Ist – 800861061 sarà aperto dalle 10.00 alle 16.00. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.

 

16/11/2017 - Il Piano nazionale di interventi contro Hiv e Aids (Pnaids)

A distanza di più di 25 anni dalla emanazione della legge 135/90, che ha segnato l’indirizzo operativo della lotta all’Aids in Italia, la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’intesa sul “Piano nazionale di interventi contro Hiv e Aids (Pnaids)”. Il Piano, partendo dall’analisi dei mutamenti osservati negli anni in termini epidemiologici e rispetto alle realtà socio-assistenziali, propone interventi basati sulle evidenze scientifiche e definisce obiettivi in linea con quelli delle principali agenzie internazionali – come Unaids, Oms ed Ecdc – che puntano a debellare l’Aids entro il 2030. Il Pnaids ha preso forma attraverso un processo di coinvolgimento di istituzioni scientifiche e realtà della società civile: le Sezioni per la lotta all’Aids del Comitato tecnico sanitario (Cts), Istituto superiore di sanità (Iss), società scientifiche, associazioni di volontariato, università ed enti di ricerca e Ircss (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico). Leggi l’approfondimento a cura di Anna Luzi e Barbara Suligoi (Dipartimento malattie infettive, Iss) e consulta il testo completo del Piano nazionale di interventi contro Hiv e Aids (Pnaids) sancito il 26 ottobre 2017 (pdf 1 Mb).

 

3/8/2017 - Prevenzione e controllo di Hiv e Ist: nuovi documenti on line

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) hanno pubblicato nuovi documenti dedicati agli operatori impegnati nel campo dell’Hiv/Aids e delle infezioni a trasmissione sessuale (Ist).

Il rapporto “HIV drug resistance report 2017”, rilasciato dall’Oms a luglio 2017, sottolinea la seria problematica rappresentata dal trend crescente della resistenza ai farmaci per l’Hiv. Infatti, dai dati raccolti sulla base di survey nazionali emerge che, in 6 degli 11 Paesi presi in considerazione in Africa, Asia e America Latina, in oltre il 10% delle persone che hanno cominciato una terapia antiretrovirale è stato riscontrato un ceppo di Hiv resistente ad almeno uno dei farmaci più diffusi per il trattamento dell’infezione. Questa percentuale, sottolinea l’Oms, rappresenta una soglia di allerta e i Paesi che l’hanno raggiunta dovrebbero urgentemente rivedere i programmi di trattamento dell’infezione da Hiv, monitorando accuratamente i casi di resistenza farmacologica e incoraggiando le persone con l’infezione ad assumere i farmaci con regolarità (aderenza terapeutica).

Il technical report “Utilising social media for HIV/STI prevention programmes among young people”, pubblicato dall’Ecdc a luglio 2017, è invece dedicato agli operatori sanitari che si occupano dei programmi di prevenzione delle Ist e dell’infezione da Hiv. Il documento è, infatti, un vero e proprio manuale per imparare a usare i social media come uno strumento di elezione nella prevenzione di queste malattie tra i giovani di 15-24 anni. Per approfondire consulta i documenti completi: “HIV drug resistance report 2017” e “Utilising social media for HIV/STI prevention programmes among young people”.