English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

OKkio alla SALUTE: i risultati dell’indagine 2019 in Lombardia

Nel 2019 in Lombardia hanno partecipato all’indagine il 98% delle classi prese in esame. Solo il 5% dei genitori ha rifiutato la misurazione dei propri figli. Questo dato evidenzia una buona gestione della comunicazione tra ATS, scuola e genitori.

 

Stato ponderale e abitudini alimentari

Dai dati emerge che tra i bambini lombardi lo 0,7% risulta in condizioni di obesità grave, il 4% obeso, il 17,6% sovrappeso. La maggioranza del campione, pari al 75,4%, è normopeso e il 2,3% sottopeso. Inoltre, da quanto dichiarato dai genitori emerge che il 19,6% delle madri è in sovrappeso e il 6,42% è obesa; mentre tra i padri il 42,1% è in sovrappeso e il 10,2% obeso. Quando uno dei due genitori è in sovrappeso il 18,6% dei bambini risulta in sovrappeso e il 4,75% obeso. Quando invece un genitore è obeso il 26,7% dei bambini è in sovrappeso e il 11,7% obeso.

 

Da quanto riportato dai bambini sulla colazione effettuata il giorno della rilevazione è emerso che oltre il 90% l'ha consumata, ma solo il 53,6% dei bambini ha fatto una colazione qualitativamente adeguata. Il trend rispetto all'indagine precedente registra un peggioramento.

 

Soltanto il 46,4% dei bambini consuma una merenda adeguata di metà mattina, mentre il 46,1% la fa inadeguata e il 7,5% non la fa per niente. Sono state riscontrate differenze significative per quanto riguarda il sesso: le ragazze fanno di norma con più regolarità merenda rispetto ai loro compagni maschi.

 

In Lombardia i genitori riferiscono che solo il 22,3% dei bambini consuma la frutta 2-3 volte al giorno. Il 6,4% dei bambini mangia frutta meno di una volta a settimana o mai. I maschi mangiano meno frutta delle femmine. Il 47,9% dei bambini consuma almeno due volte al giorno frutta e/o verdura. L’8,4% dei bambini assume quasi tutti i giorni bibite zuccherate confezionate.

 

Attività fisica

Dal monitoraggio del 2019 emerge che il 17,6% dei bambini risulta non attivo il giorno antecedente all’indagine. Le femmine non attive (18,8%) sono in percentuale maggiore rispetto ai maschi (16,5%).

 

Il 68,8% del totale dei bambini ha giocato all’aperto il pomeriggio antecedente all’indagine. I maschi giocano all’aperto più delle femmine. Il 41% dei bambini ha fatto attività sportiva strutturata il pomeriggio antecedente all’indagine. I maschi praticano in media più sport strutturato delle femmine.

 

In Lombardia per quanto riguarda il tempo dedicato ai giochi di movimento il 37,1% dei bambini gioca all’aperto da 5 a 7 giorni la settimana, il 19,2% 2 giorni la settimana, il 5% neanche un giorno.

 

Il 35,2% dei bambini, nella mattina dell’indagine, ha riferito di essersi recato a scuola a piedi o in bicicletta/monopattino/pattini mentre il 64,8% ha utilizzato un mezzo di trasporto pubblico o privato. I bambini che vivono in zona metropolitana sono quelli che si recano a scuola abitualmente a piedi o in bici.

 

Le attività sedentarie

Nei giorni di scuola i genitori riferiscono che il 62,4% dei bambini guarda la TV o usa videogiochi/tablet/cellulare da 0 a 2 ore al giorno, mentre il 32,7% è esposto quotidianamente alla TV o ai videogiochi/tablet/cellulare da 3 a 4 ore e il 4,9% per almeno 5 ore. Il 33,8% dei bambini ha un televisore nella propria camera.

 

La percezione delle madri

Il 47% delle madri di bambini sovrappeso e l'11,1% delle madri di figli obesi pensa che il proprio bambino sia in realtà normopeso o sottopeso. Di contro il 30,9% delle madri di bambini in sovrappeso e il 43,5% di figli obesi ritiene che il proprio bambino mangi troppo.

 

L'ambiente scolastico e l'educazione fisica a scuola

Per i dirigenti scolastici l'85,9% delle mense è adeguato alle esigenze dei bambini. In Lombardia nel 78,6% delle classi si svolgono abitualmente almeno 2 ore di educazione fisica a settimana. Le scuole che offrono agli alunni l'opportunità di effettuare attività fisica sono il 66,5%. Inoltre il 95,7% degli istituti scolastici ha cominciato a realizzare almeno un’attività motoria.

 

Risorse a disposizione della scuola

Per i dirigenti scolastici l'83,6% delle scuole possiede una palestra adeguata, l'80,3% una mensa e l'83% un cortile adeguato. Il 93,6% delle scuole prevede una palestra nelle vicinanze o all’interno della propria struttura.

 

La scuola e il divieto di fumo negli spazi aperti

L’80% dei dirigenti scolastici dichiara di non aver avuto “mai” difficoltà nell’applicare la legge sul divieto di fumo negli spazi aperti della scuola.

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 3 giugno 2021

Revisione a cura di: Paola Nardone, Silvia Ciardullo e Silvia Andreozzi - Gruppo di coordinamento nazionale OKkio alla SALUTE (ISS)