English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

OKkio alla SALUTE: i risultati dell’indagine 2023 nella Provincia autonoma di Bolzano

OKkio alla SALUTE descrive la diversità geografica e il mutamento nel corso degli anni di stato ponderale, abitudini alimentari, attività fisica e sedentarietà oltre che del contesto famigliare e scolastico dei bambini della III classe primaria. Tale indagine è in sintonia con le linee guida tracciate dal Programma Governativo "Guadagnare salute", dal Piano Nazionale della Prevenzione e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 2008 ad oggi hanno avuto luogo in Italia sette raccolte dati a livello nazionale e ogni volta hanno coinvolto oltre 40.000 famiglie e 2000 scuole. Nella PA di Bolzano, nel 2023, hanno partecipato all’indagine il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 57 plessi scolastici e sulle 63 classi rispettivamente campionate.

 

Stato ponderale

Appare evidente che nella Provincia di Bolzano la prevalenza di sovrappeso/obesità nella popolazione infantile è la più bassa d’Italia; nonostante ciò 1 bambino su 6 presenta un eccesso ponderale. Obesità e sovrappeso sono più frequenti tra i bambini i cui genitori hanno un titolo di studio inferiore e un basso status economico. Nascite con taglio cesareo (26,3%) e scarso allattamento al seno (17,2%) hanno indici bassi e non paiono essere associate all’eccesso di peso nei bambini.

 

Abitudini alimentari

Da notare come persistano diverse cattive abitudini alimentari, infatti l’8,1% dei bambini non fa la colazione, il 36,2% ne consuma una non adeguata, mentre il 73,9% consuma una merenda inadeguata. Nonostante si registri un generale aumento del consumo di frutta e verdura, il 16,8% dei bambini non ne assume quotidianamente. Il 64,3% delle famiglie dichiara di aver aumentato il consumo di verdura e ortaggi e il 60,4% ha inserito nella dieta quotidiana la frutta come spuntino. Tra le abitudini alimentari sbagliate è stato rilevato il consumo giornaliero di bevande zuccherate e/o gassate, ma è comunque uno dei più bassi a livello nazionale, così come quello di snack dolci o salati più di 3 giorni a settimana. Va sottolineato che circa 1 bambino su 4 riferisce il consumo di bibite confezionate a ridotto contenuto di zucchero.

 

Attività fisica e sedentarietà

Il contesto ambientale, urbano e culturale favorisce l’attività fisica che viene praticata dalla maggior parte dei bambini. Il 68,2% dei bimbi fa sport per almeno 2 giorni la settimana. Soltanto 1 bambino su 10 non ha svolto attività fisica il giorno precedente l’indagine. Anche nel percorso casa-scuola 6 bambini su 10 vanno a piedi o utilizzano la bicicletta. Il 27% dei bambini passa più di 2 ore al giorno a guardare la TV e/o a giocare con i videogiochi/tablet/cellulare, questa percentuale aumenta al 70% nel weekend. Infine la Provincia di Bolzano si posiziona tra quelle in cui i bambini che dormono meno di 9 ore al giorno sono la netta minoranza (4,9%).

 

Ambiente scolastico

La scuola gioca un ruolo fondamentale nel migliorare lo stato ponderale dei bambini. Le mense possono avere una ricaduta diretta nell’offrire ai bambini dei pasti equilibrati. Il 96,4% delle scuole campionate ha una mensa scolastica funzionante. Nelle scuole dotate di una mensa il 22,2% di esse sono aperte almeno 5 giorni alla settimana. Nell'anno preso in esame il 16,1% delle classi ha partecipato alla distribuzione di frutta, verdura o yogurt come spuntino, il 14,5% ha ricevuto materiale informativo e il 54,8% ha organizzato incontri con esperti esterni alla scuola.

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 7 novembre 2024

Testo scritto da: Gruppo di coordinamento nazionale OKkio alla SALUTE (ISS)