English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2010-2011

(22 dicembre 2011) I rapporti brevi dell’Ons: programmi di screening in Italia, 2011

Disponibili sul sito dell’Osservatorio nazionale screening (Ons) i rapporti brevi 2011 sui programmi di screening in Italia che presentano i dati sintetici sugli screening per il tumore al colon retto, alla mammella, e all’utero. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Ons.

 

(22 dicembre 2011) Ons: le presentazioni del convegno nazionale 2011

On line le presentazioni dei relatori intervenuti al X convegno dell'Osservatorio nazionale screening che si è svolto a Firenze il 15 e il 16 dicembre 2011. La due giorni ha visto affrontare tre temi principali: lo stato dei programmi di screening in Italia, gli obiettivi dell'Ons, appropriatezza e trasferimento dell'innovazione.

 

(15 dicembre 2011) Campagne anti-screening: la comunità internazionale risponde

Frenare la “campagna anti-screening” che da più di dieci anni ne minimizza i vantaggi e, al contrario, ne amplia i rischi: è questo lo scopo della lettera (pdf 86 kb) pubblicata sulla rivista The Lancet a novembre 2011 e firmata dai responsabili dei programmi di screening organizzato per il tumore al seno, attivi in tutta Europa. Sul fronte italiano l’Osservatorio nazionale screening (Ons) ha diffuso e pubblicato sul suo sito una nota contenente la presa di posizione (pdf 65 kb) dell’Osservatorio.

 

(12 maggio 2011) Ons: pubblicato il position statement sul tumore al polmone

Proseguire gli studi randomizzati europei, implementare i progetti multicentrici sulla valutazione dei programmi di screening, scoraggiare l’accesso spontaneo alla procedura di screening per il tumore polmonare e sottoporre un dettagliato resoconto informato ai soggetti che lo vogliono effettuare: sono alcune delle conclusioni del consenso condiviso degli investigatori dei trial europei, presenti nel documento Pisa position statement (pdf 140 kb), elaborato in seguito al convegno di Pisa del 3-4 marzo 2011. Per maggiori informazioni scarica il documento Pisa position statement (pdf 140 kb) e consulta il resoconto dei lavori del convegno di Pisa sul sito Ons.

 

(16 marzo 2011) On line il nuovo sito dell’Osservatorio nazionale screening

Una nuova grafica e una riorganizzazione dei contenuti: l’Osservatorio nazionale screening (Ons) presenta il nuovo sito web. Navigando fra le pagine è possibile trovare informazioni dettagliate sugli screening cervicale, mammografico e colorettale, le raccomandazioni italiane, la gestione dei percorsi di diagnosi precoce per il tumore alla prostata. Disponibile anche il resoconto del convegno “Lo screening per il tumore del polmone: stato dell’arte. Consensus meeting italiano”.

 

(10 febbraio 2011) Linee guida Ue sullo screening del tumore colorettale

Il 15% della mortalità causata dal tumore colorettale tra le persone di età compresa tra 50 e 74 anni, può essere ridotto tramite gli screening oncologici. Per questo motivo la Commissione europea ha pubblicato le “Linee guida europee per la qualità degli screening e della diagnosi del tumore colorettale”, terzo documento sugli screening (sono già disponibili le raccomandazioni sul tumore al collo dell’utero e alla mammella) coordinato dall’Agenzia per la ricerca sul cancro (Agency for research on cancer, Iarc), a cui hanno collaborato oltre 90 esperti provenienti da 32 Paesi. Le linee guida forniscono una panoramica sulle attività di gestione degli screening oncologici: dalla formazione del personale sanitario alla gestione delle lesioni rilevate. Per maggiori informazioni visita anche le pagine web dell’Unione europea dedicate agli screening oncologici.

 

(3 febbraio 2011) I rapporti brevi dell’Ons: programmi di screening in Italia, 2010

Disponibili sul sito dell’Osservatorio nazionale screening (Ons) le tre pubblicazioni 2010 sui programmi di screening in Italia. Nei rapporti vengono presentati i dati sintetici sulle tre tipologie di screening: tumore del colon retto, tumore della mammella, tumore dell’utero. Una panoramica sulle attività svolte, i progressi fatti nella diffusione dei programmi e gli obiettivi per il futuro.

 

(10 gennaio 2011) Osservatorio nazionale screening: il rapporto annuale 2009

Nel 2008 sono state invitate ai programmi di screening quasi 8.400.000 persone (2.725.000 per lo screening colorettale, 2.345.000 per lo screening mammografico e 3.300.000 per quello cervicale). Tutte le Regioni sono state coinvolte e i programmi attivi sono stati oltre 300. L’estensione teorica dei programmi di screening mammografico è passata all’87,3%, con un aumento 5,9 punti percentuali rispetto al 2007. Il Sud e le Isole rappresentano ancora l’area più carente, ma è qui che si è registrato l’incremento maggiore: dal 52,4% del 2007 al 69,3% del 2008. L’ottavo rapporto dell’Ons, pubblicato nel 2009, conferma la progressiva diffusione dei programmi di screening su tutto il territorio nazionale, frutto del grande impegno, non solo economico, ma anche culturale e organizzativo dei Sistemi sanitari regionali. Nel meridione, tuttavia, la diffusione dei programmi è ancora incompleta. A questo proposito il governo, attraverso il Piano nazionale della prevenzione (Pnp) e il Piano oncologico nazionale ribadisce l'impegno all'estensione e al miglioramento dei programmi di screening oncologici.

 

(25 febbraio 2010) I rapporti brevi dell’Ons: programmi di screening in Italia, 2009

Disponibili sul sito dell’Osservatorio nazionale screening (Ons) le tre pubblicazioni 2009 sui programmi di screening in Italia. Tutte e tre i documenti hanno l’obiettivo di rappresentare il sistema screening dando voce direttamente a molte delle figure che si misurano con l’organizzazione, la formazione, la ricerca, la valutazione, l’inserimento nella realtà circostante, i cambiamenti. Ogni pubblicazione, però, presenta la situazione per un programma di screening particolare: tumore del colon retto, tumore della mammella, tumore dell’utero.