English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2012-2013

(31 ottobre 2013) Screening mammografico: efficacia, sovradiagnosi e sovratrattamento

Si è svolto a Torino, il 25 settembre 2013, il workshop congiunto Gisma-Ons “Screening mammografico: conoscenza scientifica, controversie e incertezze. La comunicazione per una decisione consapevole”. Durante l’evento, realizzato nella cornice del convegno annuale Gisma, è stata elaborata una prima bozza di statement sullo screening mammografico (pdf 234 kb), condivisa tra Gisma e Ons, e rivolta agli operatori di screening mammografico organizzato italiano, agli operatori sanitari e alle associazioni scientifiche coinvolte direttamente o indirettamente nella prevenzione dei tumori della mammella, alle associazioni e gruppi di utenti attivi nel settore, ai decisori politici e ai portatori di interesse. Per maggiori informazioni sulla giornata consulta anche la riflessione di Marco Petrella (Ausl 2 Umbria) e scarica le presentazioni dei relatori intervenuti al workshop.

 

(31 gennaio 2013) World Cancer Day 2013: sfatare i miti sul cancro

Sfatare i miti e i luoghi comuni sul cancro grazie a una corretta e puntuale informazione: è questo il tema centrale dell’edizione 2013 del World Cancer Day, che si celebra il 4 febbraio in tutto il mondo. La Giornata mondiale contro il cancro è promossa dalla Union for International Cancer Control (Unione internazionale per il controllo del cancro, Uicc) ed è supportata dall’Oms. Ma quali sono i preconcetti legati a queste malattie? Per smentire 4 luoghi comuni proviamo a calarci nella realtà italiana. Leggi l’approfondimento tematico e i contributi “I programmi di screening organizzati: uno strumento efficace di prevenzione dei tumori” a cura dell’Osservatorio nazionale screening e “I programmi di prevenzione individuale: i dati della sorveglianza Passi” a cura dello Staff centrale Passi, Cnesps-Iss.

 

(20 dicembre 2012) XI convegno annuale ns: i materiali

Disponibili on line, sul sito dell’Osservatorio nazionale screening (Ons), i materiali del convegno di Palermo (12-13 dicembre): le presentazioni dei relatori intervenuti alle due giornate, il rapporto breve 2012 (pdf 10,7 Mb) e il decimo rapporto annuale (pdf 2,2 Mb). Per maggiori informazioni visita il sito Ons.

 

(22 novembre 2012) XI convegno dell’Osservatorio nazionale screening

Disponibile on line, sul sito dell’Ons, il programma completo (pdf 5,6 Mb) del XI convegno annuale in programma a Palermo il 12-13 dicembre 2012. Per questo evento sono stati richiesti i crediti Ecm per medici, biologi, chimici, farmacisti, fisici, ostetriche, infermieri, assistenti sanitari, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici sanitari di radiologia medica e tecnici della prevenzione. Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Ons, consulta il programma (pdf 5,6 Mb) e scarica la scheda d'iscrizione (doc 430 kb).

 

(13 settembre 2012) Screening mammografico: confermata l'efficacia

Una revisione della letteratura disponibile sui programmi europei di screening organizzati della mammella ha concluso che i benefici in termini di vite salvate superano del doppio i casi di sovradiagnosi. Sono alcuni dei risultati, frutto di un lavoro che ha coinvolto ricercatori di nove Paesi europei organizzati nell’European screening network, raccolti in un supplemento del Journal of Medical Screening (consultabile on line previa registrazione sul sito Medscape). Il sito Ons pubblica un approfondimento sull’argomento e mette a disposizione degli utenti la traduzione del summary dell’articolo “Summary of the of the evidence of breast cancer service screening outcomes in Europe and first estimate of the benefit and harm balance sheet” e del focus “Screening balance sheet – a narrative of benefit and farm related to screening”. Per maggiori informazioni visita il sito Ons.