English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Giornata mondiale contro la tubercolosi 2023

La Giornata mondiale della tubercolosi (TB) si celebra ogni anno il 24 marzo per aumentare la consapevolezza sulla tubercolosi e gli sforzi per porre fine all'epidemia globale, segnando il giorno del 1882 in cui fu scoperto il batterio che causa la tubercolosi.

 

Con il tema “Yes! We can end TB!” (Si! Possiamo fermare la TB) l’edizione 2023 della Giornata mondiale contro la tubercolosi mira a incoraggiare una leadership di alto livello, maggiori investimenti, un’accelerazione nell’adozione delle nuove raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e una collaborazione multisettoriale per combattere l'epidemia di TB a livello globale eliminandola entro il 2030 e raggiungendo così gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals).

 

Un’edizione importante anche perché proprio quest’anno si svolge il secondo UN High-Level Meeting on TB organizzato dalle Nazioni Unite per il prossimo 22 settembre, con il titolo “Promuovere la scienza, la finanza e l'innovazione, e i loro benefici, per porre fine urgentemente all'epidemia globale di tubercolosi, in particolare, garantendo un accesso equo alla prevenzione, ai test, e alle cure".

 

Nel 2021, secondo i dati OMS, 1,6 milioni di persone sono morte a causa della TB e 10,6 milioni si sono ammalate di questa malattia. A questi numeri, però, si contrappongono i 74 milioni di vite salvate dal 2000 grazie all’impegno globale per eliminare la TB.

 

I riflettori del World TB Day sono quindi puntati sull'esortare i Paesi a intensificare i progressi in vista del meeting di settembre. L’OMS lancerà inoltre un invito all'azione ai propri partner sollecitando gli Stati membri ad accelerare l'introduzione dei nuovi regimi terapeutici orali più brevi raccomandati per la TB resistente ai farmaci.

 

Risorse utili
  • sul sito dell’OMS le pagine dedicate al World TB Day 2023
  • sul sito dell’OMS Europa le pagine dedicate al World TB Day 2023
  • sul sito stoptb, le pagine dedicate al World TB Day 2023

 

Data di creazione della pagina: 23 marzo 2023

Revisione a cura di: Antonietta Filia, Dipartimento di Malattie infettive, ISS