English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

La sorveglianza delle reazioni avverse

La segnalazione spontanea delle sospette reazioni avverse associate a integratori e agli altri prodotti sopra elencati è uno strumento fondamentale nella sorveglianza del profilo di rischio, soprattutto in assenza di evidenze scientifiche sui benefici associati a questi prodotti.

 

In questo contesto il problema principale è la sottosegnalazione, legata spesso alle difficoltà tecniche e burocratiche che possono ostacolare l’invio della segnalazione. Per questo motivo la normativa europea ha spinto fortemente nel coinvolgimento diretto dei cittadini per la sorveglianza dei farmaci, e ha suggerito agli Stati membri di investire risorse nel trovare metodi alternativi alle segnalazioni cartacee. In questo ambito progetti europei come WebR-ADR hanno valutato l’efficacia di specifiche app per smartphone, sia per la segnalazione che per l’informazione sulle reazioni avverse.

 

 

In Italia, il sistema di fitosorveglianza ha raccolto in questi anni oltre 2700 segnalazioni, in larga parte provenienti da operatori sanitari. Inizialmente le segnalazioni avvenivano tramite l’invio (fax o e-mail) di un modulo cartaceo ma dal 12 dicembre 2018, è attivo il sito VigiErbe dove è possibile inviare la segnalazione online. Il sito, sviluppato dall’Università di Verona, è raggiungibile e utilizzabile sia da sistemi fissi che mobili e non prevede la registrazione per l’utilizzo. L’accessibilità del sito dai sistemi mobili consente un più facile accesso alla segnalazione da parte dei cittadini, che possono anche sfruttare le caratteristiche disponibili su tutti i sistemi mobili (es. dettatura vocale o utilizzo di fotografie come allegato).

 

VigiErbe (www.vigierbe.it) è attualmente l’unico modo attraverso cui segnalare le sospette reazioni avverse che si verificano dopo l’assunzione di:

  • integratori alimentari
  • prodotti erboristici
  • preparazioni magistrali (per esempio a base di cannabis per uso medico)
  • medicinali omeopatici (non registrati come medicinali)
  • altri prodotti di origine naturale.

Risorse utili

Data di aggiornamento della pagina: 23 giugno 2022

Data di creazione della pagina: 26 luglio 2012

Revisione a cura di: Francesca Menniti Ippolito - Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, Iss