English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

In Italia

Vigierbe

Sistema di segnalazione, online, delle sospette reazioni avverse che si verificano dopo l’assunzione di integratori alimentari, prodotti erboristici, preparazioni magistrali (per esempio a base di cannabis per uso medico), medicinali omeopatici e altri prodotti di origine naturale. Per inviare una segnalazione collegarsi al sito www.vigierbe.it.

 

Farmacovigilanza: segnala e fai la differenza per la salute di tutti, Farmacovigilanza e farmaci in allattamento: più informati, più salute per tutti, Fitovigilanza: segnala le sospette reazioni avverse a preparati naturali...

Come e perché segnalare le sospette reazioni avverse a farmaci e a prodotti naturali (integratori, medicinali omeopatici, prodotti erboristici) è il tema dei tre video promossi dalla Regione Lazio, con l’intento di incoraggiare la cultura della farmacovigilanza e della fitosorveglianza. Chiunque osservi o sperimenti su di sé un evento indesiderato verificatosi dopo l’assunzione di un farmaco o di un qualunque prodotto naturale è opportuno che lo segnali secondo le procedure illustrate nei video. Le segnalazioni possono essere inviate da medici, da altri professionisti sanitari (infermieri, ostetriche, farmacisti) o da cittadini. Le informazioni raccolte contribuiranno ad approfondire le conoscenze dei possibili rischi associati all’uso di farmaci e prodotti naturali. Uno specifico video è dedicato all’uso dei farmaci e dei prodotti naturali durante l’allattamento. Infatti, nonostante nella maggior parte dei casi è possibile conciliare l’allattamento con la terapia farmacologica, molte donne utilizzano invece prodotti naturali, considerandoli più sicuri. Anche in questi casi, qualora si osservino effetti indesiderati, è importante segnalarli attraverso i sistemi di sorveglianza dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

 

Linee guida sugli integratori per i nutrienti e le altre sostanze diverse da vitamine e minerali (pdf 17 kb)

Aggiornate dal ministero della Salute a luglio 2012, le linee guida trattano: aminoacidi; altre sostanze con apporto massimo giornaliero definito; altre sostanze senza apporto giornaliero massimo definito.

 

Tisane e integratori alimentari, indicazioni per il corretto utilizzo (pdf 39 kb)

Documento pubblicato a marzo 2012 dal ministero della Salute e relativo all'uso di prodotti naturali come tisane e integratori alimentari da parte dei gruppi più vulnerabili della popolazione come bambini e donne in gravidanza o durante l'allattamento. Scarica il documento completo (pdf 39 kb).

 

Elenco piante ammesse negli integratori alimentari (pdf 669 kb)

Documento del ministero della Salute, aggiornato a dicembre 2011. Contiene un elenco delle sostanze e dei preparati vegetali ammessi negli integratori alimentari, fornendo: nome botanico, parti e derivati ammessi, riferimento per gli effetti.

 

Elenco piante non ammesse negli integratori alimentari (pdf 45 kb)

Documento del ministero della Salute, aggiornato a luglio 2009. Contiene un elenco degli estratti vegetali non ammessi negli integratori alimentari.

 

Decalogo di informazione al cittadino

Documento a cura dell’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con la Società italiana di farmacologia, con il Centro di medicina naturale della Asl 11 di Empoli e con il Centro Antiveleni dell'ospedale Niguarda Ca'Granda di Milano. Il decalogo informativo, pubblicato a febbraio 2010 e disponibile in forma di locandina (pdf 118 kb) e brochure (pdf 731 kb), si rivolge a operatori sanitari e cittadini e contiene informazioni sui possibili rischi associati all’utilizzo dei prodotti di origine naturale. Leggi l’approfondimento e i commenti degli esperti: Fabio Firenzuoli (Responsabile del Centro di Medicina Naturale Ospedale S. Giuseppe, Empoli), Franca Davanzo e Paola Angela Moro (Centro Antiveleni di Milano A.O. Ospedale Ca’Granda, Milano), Achille P. Caputi (Dipartimento Clinico e Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina).