Archivio 2019
28/11/2019 - Alcol, giovani, marketing e sport: due nuovi rapporti dal progetto FYFA
Sono online due nuovi rapporti realizzati nell’ambito del progetto europeo FYFA (Focus on Youth Football and Alcohol). In particolare, dal rapporto “Overview of national policies and practice in six Member States related to alcohol, young people, marketing and sport” emerge che nonostante l’esistenza di leggi e regolamenti per la protezione dei giovani dai danni provocati dall’alcol, il livello di conoscenza e di applicazione è complessivamente basso, sia a livello nazionale che nei contesti sportivi. Leggi il commento di Emanuele Scafato e Claudia Gandin (ISS).
12/9/2019 - Consumo di alcol e politiche di prevenzione in Europa
Nel 2016, nei 28 Paesi dell’Unione europea, più Norvegia e Svizzera, i cittadini dai 15 anni di età hanno consumato mediamente 11,3 litri pro capite di alcol puro l’anno: è quanto emerge dal rapporto “Status report on alcohol consumption, harm and policy responses in 30 European countries 2019” pubblicato a settembre 2019. In generale, i dati indicano che dal 2010 il consumo di bevande alcoliche in Europa non è cambiato ma alla luce degli indicatori d’impatto su salute e società, pur in presenza di una disomogenea attenuazione del consumo nocivo, la mortalità alcol correlata, il “peso” (burden) di malattia e mortalità resta ancora a livelli elevati. È stata inoltre terminata la valutazione del report “Action Plan on Youth Drinking and on Heavy Episodic Drinking (Binge Drinking) 2014-16 - Progress evaluation report (2019)” che identificava sei aree su cui intervenire per contrastare l’abuso di bevande alcoliche tra i giovani: ridurre gli episodi di binge drinking, ridurre l'accessibilità e la disponibilità di alcolici per i giovani, ridurre l’esposizione alle pubblicità e al marketing legati all’alcol, ridurre i danni causati dall’assunzione di bevande alcoliche in gravidanza, garantire un ambiente sano e sicuro per i giovani, migliorare le attività di ricerca e monitoraggio sul tema. Per approfondire leggi il commento di Emanuele Scafato (Iss).
15/5/2019 - Alcohol Prevention Day 2019
In Italia il consumo rischioso e dannoso di alcol continua a connotarsi per un impatto sanitario e sociale sempre più preoccupante per milioni di persone di tutte le fasce di età e si manifesta attraverso un ricorso ai servizi e alle prestazioni sanitarie. Si stima che, nel 2017, la prevalenza degli astemi rispetto a dieci anni fa sia aumentata per entrambi i generi, ma nel corso degli ultimi anni i valori sono rimasti pressoché́ stabili e, nel 2017, la prevalenza è stata 18% tra gli uomini e 41% tra le donne. Parallelamente sono aumentati a 28,5 milioni i consumatori di vino, a 26 milioni coloro che bevono birra, a 19 milioni le persone che consumano aperitivi e a 15 milioni chi beve amari. Sono alcuni dei dati presentati il 15 maggio all’Iss durante l’edizione 2019 dell’Alcohol Prevention Day (Apd), giornata cardine del mese di prevenzione alcologica. L’evento è stato organizzato dall’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss, Centro nazionale dipendenze e doping, Centro Oms per la ricerca sull’alcol, con il contributo del ministero della Salute e in collaborazione con la Società italiana di alcologia (Sia), l’Associazione italiana club alcologici territoriali (Aicat) ed Eurocare. Consulta le pagine dedicate.
7/2/2019 - Consumo di alcol e politiche di prevenzione: le schede informative di 30 Paesi europei
Facendo seguito a consultazioni con gli Stati membri e alla riunione di valutazione del Piano d’Azione europeo sull’alcol 2012-2020, l’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato un report dedicato all’analisi dei principali dati e delle principali tendenze registrate in 30 nazioni dell’Unione europea, Norvegia e Svizzera per inquadrare lo stato dell’arte sui consumi alcolici, sui danni alla salute e sullo stato di attuazione delle politiche sino al 2016. La finalità è quella di avviare tra i decisori politici una riflessione aderente alle evidenze registrate attraverso un sistema di monitoraggio condiviso attuato anche in Italia dall’Osservatorio nazionale alcol (Ona) attraverso l’azione centrale Sistimal del ministero della Salute e il Sistema di monitoraggio alcol Sisma (DPCM 03/2017) che mira a fornire indicazioni per l'ulteriore definizione di obiettivi prioritari nel campo dell'alcol e della salute pubblica. Leggi il commento di Emanuele Scafato (Osservatorio Nazionale Alcol-Iss) e scarica il documento completo “Alcohol consumption, harm and policy response fact sheets for 30 European countries (2018)”.