English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 febbraio 2008

MORBILLO IN PIEMONTE

Non si ferma l’epidemia di morbillo che, da circa cinque mesi, sta interessando la Regione Piemonte. Al 12 febbraio 2008 sono stati segnalati 635 casi, con 25 ricoveri di cui 4 per complicanze polmonari.

 

CANCRI INTERVALLO E MAMMOGRAFIA

Prosegue la discussione sul position paper del ministero della Salute. Dall’Emilia Romagna, Carlo Naldoni sottolinea non solo gli aspetti scientifici ma anche quelli di carattere medico-legale.

 

INQUINAMENTO DA METALLI PESANTI

Cadmio, piombo, mercurio: tre inquinanti presenti in atmosfera. L’Oms Europa esamina gli effetti sulla salute, le proprietà e la distribuzione dell’inquinamento atmosferico da metalli pesanti.

 

TUMORI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Secondo il rapporto del Registro tumori 1999-2003, in Friuli Venezia Giulia l’incidenza delle neoplasie legate al fumo è minore rispetto ai dati nazionali, mentre è più alta quella legata all’abuso di alcol.

 

RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI

Un rapporto Istisan sul sistema di sorveglianza Ar-Iss sull’antibiotico-resistenza presenta i risultati relativi al periodo 2003-2005: hanno collaborato 48 laboratori, per un totale di 11.731 segnalazioni.

 

SCREENING IN TOSCANA

Presentato l’ottavo rapporto del Cspo, con i risultati dei programmi di screening in Toscana nel 2006. I dati mostrano programmi a pieno regime, con numeri superiori a quelli della media nazionale.