English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 marzo 2010

WORLD TB DAY 2010

Con 9 milioni di nuovi casi e circa 2 milioni di decessi nel 2007, la tubercolosi rappresenta una minaccia a livello globale. Il 24 marzo si celebra la giornata mondiale 2010 contro la tubercolosi.

 

ALCOL: LINEE GUIDA CLINICHE

L’Osservatorio nazionale alcol del Cnesps promuove, con una serie programmata di uscite settimanali, le nuove linee guida cliniche per l’identificazione del consumo a rischio e l’intervento breve.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Disponibile il nuovo client “e-passi 4.0”. Coordinamento nazionale: il prossimo incontro. Ausl 2 Umbria: focus sul rischio cardiovascolare. Trento: i report 2008 della P.A. e del distretto Valli del Noce.

 

LEGIONELLOSI IN EUROPA

Un articolo di Eurosurveillance presenta una panoramica dei dati raccolti nel 2007-2008 dai Paesi che partecipano al programma di sorveglianza Ewglinet. Su EpiCentro i dati aggiornati.

 

SALUTE E AMBIENTE

Conferenza di Parma: i governi firmano la Dichiarazione su ambiente e salute. 22 marzo: giornata mondiale dell’acqua. Un report Oms-Unicef fa il punto sull'accesso alle risorse idriche.

 

NUOVA INFLUENZA A/H1N1v

Ecco FluNews n.20, con i dati sull’influenza in Italia. Leggi il notiziario del 18 marzo. Approfondisci l’argomento a livello nazionale e internazionale sui siti ministero della Salute, Ecdc e Cdc.