Archivio per anni
16 giugno 2011
INFEZIONI DA ESCHERICHIA COLI
Rimane alta l’attenzione per il focolaio di infezioni da E. coli complicate da sindrome emolitico uremica, registrato in Germania e in altri Paesi Ue nelle ultime settimane. Leggi il notiziario.
CASI DI COLERA IN UCRAINA
Le autorità sanitarie ucraine segnalano casi di colera nella città balneare di Mariupol e nella vicina Volnovakha e sperano di limitare la trasmissione attraverso le misure di sicurezza adottate dal governo locale.
SORVEGLIANZA DEGLI ACCESSI AI PS
Dodici sindromi sorvegliate con i dati di accesso ai Pronto soccorso trasmessi settimanalmente da 12 Regioni italiane. On line il primo bollettino sulla sorveglianza sindromica degli accessi ai PS.
PASSI, NUOVE PUBBLICAZIONI
Dati nazionali: nel pool di Asl partecipanti all’indagine 2010, la percentuale delle persone che riferiscono di aver ricevuto una diagnosi di diabete è del 5%. Dati locali: i dati 2007-2010 sul fumo dell’Ausl di Viterbo.
ASSISTENZA AL PARTO: RAPPORTO CEDAP 2008
Nel 2008, in Italia, l’88,4% dei parti è avvenuto in istituti di cura pubblici, l’11,4% nelle case di cura e lo 0,2% altrove. Lo riferisce il rapporto Cedap 2008. Il documento conferma un ricorso eccessivo al taglio cesareo.
QUALITÀ DELL'AMBIENTE URBANO
Il settimo rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale riunisce i principali indicatori riferiti a 48 tra i maggiori centri urbani del Paese.