English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 novembre 2011

Sorveglianza sindromica sulla popolazione immigrata

L’importante flusso migratorio che ha coinvolto l’Italia nel 2011 non è stato associato finora a un aumento delle malattie infettive nel nostro Paese. Lo stato di salute delle persone ospitate nei centri di accoglienza è infatti buono. Il Cnesps pubblica su Eurosurveillance, i primi dati della sorveglianza.

 

Influenza stagionale

Isolato il primo virus influenzale della stagione, appartenente al sottotipo A/H3N2. La sorveglianza Influnet sottolinea che l'incidenza è ancora limitata.

 

Tossinfezioni alimentari

Semi germogliati e rischi per la salute: dall’Efsa un parere sui pericoli microbiologici associati al consumo di questi alimenti. Il commento di Stefano Morabito (Iss).

 

Violenza sulle donne

Nel mondo il 15-71% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale. Il 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

 

Salute e animali

Stanziati fondi Ue: 203 milioni di euro destinati al supporto di programmi nazionali volti a contrastare le patologie animali che hanno impatto sulla salute umana e animale.

 

Alcol. L’informazione alla persona

Prevenzione alcol-correlata: il ruolo dell’informazione alla persona. Questo l’argomento dell’intervento di Emanuele Scafato (Cnesps) su Drog@news.it.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Fattori di rischio cardiovascolari tra il 1998 e il 2008 nella popolazione adulta italiana. Studio metodologico per costruire del profilo di salute della popolazione sarda.