English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 aprile 2012

Alcohol prevention day 2012

In Italia, il consumo a rischio di alcol interessa oltre 8 milioni di persone: se ne discute in occasione dell’Alcohol prevention day 2012. Leggi l’approfondimento con i materiali divulgativi diffusi dall’Osservatorio nazionale alcol, le presentazioni, le iniziative dal territorio e i dati Passi.

 

Piano nazionale vaccinazioni

Armonizzare le strategie vaccinali e garantire un’offerta attiva e gratuita delle vaccinazioni prioritarie. Sono gli obiettivi del Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2012-14.

 

Guadagnare salute

Continua la pubblicazione dei materiali sulla manifestazione di Venezia (giugno 2012): on line programma preliminare, partnership e Città della salute 2012.

 

Incidenti stradali

In Italia, nel biennio 2009-2011, l’uso delle cinture di sicurezza nelle aree urbane riguarda meno del 64% degli utenti: lo riferiscono i dati del sistema Ulisse dell’Iss.

 

Lesioni da fuochi d'artificio

Sorveglianza delle lesioni da fuochi di artificio: la Asl Na 1 pubblica i dati 2011-2012. Il volto, le mani e gli occhi sono gli organi più colpiti nell’ultimo anno.

 

Malattie infettive

Possibile contaminazione da Bacillus cereus su un lotto di ViaSpan® prodotto dal 4 luglio 2011. Lo riferisce il Communicable disease threats report.

 

Giornata mondiale della salute

Invecchiare attivamente può fare la differenza per la salute del singolo e per la collettività. L'active ageing è il tema del World Health Day 2012. Leggi l’approfondimento.