Archivio per anni
12 luglio 2012
Il consumo di sale tra gli italiani
Tra gli adulti italiani, il consumo giornaliero medio di sale è pari a 10,9 g/24h negli uomini e 8,6 g/24h nelle donne. È quanto emerge dai risultati preliminari del progetto Minisal-Gircsi raccolti in 15 Regioni, su 1519 uomini e 1450 donne. Questi valori superano di molto quelli raccomandati dall’Oms.
Guadagnare salute
Sul sito di Guadagnare salute è disponibile un bilancio della manifestazione che si è svolta a Venezia e un primo gruppo di presentazioni dell’incontro scientifico.
Farmacovigilanza
La nuova normativa europea mira a proteggere la salute pubblica riducendo il numero degli accessi in ospedale dovuti alle reazioni avverse e migliorando l’uso dei farmaci.
Malattie infettive
Ecdc: l’aggiornamento sui casi di antrace in utilizzatori di droghe per via endovenosa (Germania) e sul focolaio di malattia dei legionari in un hotel di Calpe (Spagna).
Tbc in Piemonte
Andamento e caratteristiche della diffusione della Tbc in Piemonte: il report 2012, a cura del Seremi Asl di Alessandria, riporta i dati del sistema regionale di sorveglianza.
Reti internazionali: EpiSouth
Dal network, il bollettino settimanale con i dati sulle principali malattie infettive nei Paesi del Mediterraneo e i report trimestrali di marzo e giugno 2012.
Migranti e salute
Facts beyond figures: continua la pubblicazione dei materiali del convegno che si è svolto a Milano a giugno 2012. On line l’intervento di Patrizia Carletti (Ars Marche).