English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 settembre 2012

Vaccinazione anti-Hpv in Europa

Descrivere lo stato dell’arte dell’introduzione della vaccinazione anti-Hpv nei Paesi europei, approfondire diversi aspetti di questa tematica e raccogliere i principali studi scientifici disponibili: sono gli obiettivi principali di un nuovo documento Ecdc. Il commento di Cristina Giambi (Cnesps).

 

Screening mammografico

Uno studio pubblicato sul Journal of Medical Screening analizza il tema dei costi-benefici dei programmi europei di screening organizzati della mammella.

 

Malattie croniche

L’Oms Europa apre un nuovo capitolo della politica sanitaria Health 2020 con la stesura del nuovo Action Plan 2012-2016 per la prevenzione delle malattie croniche.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel numero di luglio-agosto 2012: Registro nazionale della procreazione medicalmente assistita: attività 2005-10; Nota editoriale di Alberto Perra (Cnesps).

 

Ivg: la guida Oms

La seconda edizione della guida Oms sull’aborto sicuro riflette i cambiamenti registrati in questi anni nei metodi di Ivg e nei servizi sanitari a essa associati.

 

Malattie batteriche invasive

EpiCentro aggiorna le pagine dedicate alle meningiti ampliandole a tutte le malattie batteriche invasive da meningococco, pneumococco ed emofilo.

 

Utili per lavorare

Portare la sanità delle Regioni in Europa e l’Europa nei Sistemi sanitari regionali: Silvia Declich e Maria Grazia Dente (Cnesps) sul progetto Mattone internazionale.