ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Archivio per anni

 

31 maggio 2012

World No Tobacco Day 2012

“Le interferenze dell’industria del tabacco” (Tobacco industry interference) è il tema dell’edizione 2012 del World No Tobacco Day che si svolge il 31 maggio. In occasione della Giornata, EpiCentro offre una panoramica di alcuni dati informativi e materiali sul tema del fumo nel nostro Paese.

 

Convegno Aie

La riflessione di Giuseppe Costa (Presidente Aie) sul Convegno di primavera dell’Associazione italiana di epidemiologia, svoltosi a Roma il 28-29 maggio 2012.

 

Malattie cardiovascolari

La salute cardiovascolare degli italiani nei risultati preliminari della seconda indagine dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare, svolta tra 2008 e 2012.

 

Materno infantile

Ogni anno nel mondo 15 milioni di bambini nascono prematuri. Da Oms e Iss nuovi report su salute neonatale e nascite pretermine. Il commento di Serena Donati (Iss).

 

Eventi sportivi sotto sorveglianza

Europei di calcio e Olimpiadi di Londra: l’importanza della prevenzione nei raduni di massa, come per esempio gli eventi sportivi. Leggi l’approfondimento.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Nel 2010, nella Regione europea dell’Oms, circa 2,3 milioni di persone hanno contratto il virus Hiv. L’Oms Europa pubblica i profili nazionali relativi al 2010.

 

Legionellosi

Cluster di legionellosi in Spagna: l’Ecdc aggiorna il rapid risk assessment pubblicato lo scorso febbraio, descrivendo la situazione epidemiologica e le indagini in corso.