English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 gennaio 2013

Influenza stagionale 2012-2013 in Europa e Nord America

L’attività dei virus influenzali è in crescita in molti Paesi europei e nel Nord America. La distribuzione dei virus circolanti in Europa è però diversa da quella dell’America settentrionale. Antonino Bella (Cnesps) fa il punto sulla stagione influenzale in corso, secondo i dati disponibili al 17 gennaio.

 

Farmaci

Tra le news: trial clinici, novità dalla letteratura; la nuova sezione sulla farmacoepidemiologia nel sito dell’Ars Toscana; il convegno Isop 2013 (Pisa, 1-4 ottobre).

 

Alcol
Europa: il database Alcohol policy regulation in Europe fornisce dati sulle politiche nazionali relative all’uso di alcolici. In Italia, prosegue la campagna su alcol e guida.

 

Passi in Liguria

La Liguria pubblica tre documenti: i dati 2008-11 sui temi di Guadagnare salute, il rapporto regionale 2009 e uno sulla valutazione della performance del Ssr per il 2011.

 

Malattie batteriche invasive

Disponibili sul sito del Simi i dati di sorveglianza aggiornati al 18 dicembre 2012. Malattia invasiva da meningococ​co: nuove misure di profilassi in Emilia-Romagna.

 

Malattie infettive

Uno sguardo ai casi di malattie infettive registrati nei Paesi europei, del Mediterraneo e nel resto del mondo. Leggi il notiziario con i dati al 17 gennaio.

 

Reti internazionali

Sul sito dell’Ecdc sono disponibili le informazioni per partecipare ai bandi di concorso per Epiet ed Euphem: la deadline per le iscrizioni è fissata al 3 febbraio 2013.