English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 aprile 2013

L’impatto della pressione arteriosa sulla salute

“Controlla la tua pressione sanguigna” è lo slogan del World Health Day 2013. L’ipertensione, tra i principali fattori di rischio cardiovascolare, è infatti ampiamente prevenibile e modificabile. L’approfondimento e i dati delle sorveglianze.

 

Mese della prevenzione alcologica

Prende il via il mese della prevenzione alcologica: tra le iniziative locali riparte la campagna dell’Ulss 6 di Vicenza “Meno alcol più gusto”.

 

Allattamento al seno

Salute materno infantile: un nuovo report presenta i dati 2011 dell’Emilia-Romagna sulla prevalenza dell’allattamento al seno e su altri interventi preventivi.

 

Registro Gemelli

Dal mese di aprile, in Friuli Venezia Giulia nei Comuni con più di 8000 abitanti, sarà possibile aderire al Registro nazionale Gemelli.

 

Influenza

Composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2013-2014: le raccomandazioni Oms e la traduzione in italiano a cura della sorveglianza virologica Influnet.

 

Passi

Tra le news della sorveglianza: Regione Sardegna, prosegue la pubblicazione delle schede tematiche 2008-2012; Piemonte, nuovi materiali dalle Asl della Regione.