English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 marzo 2013

Le donne come motore della promozione della salute

Il ruolo sociale delle donne, il loro sperimentare cambiamenti importanti nella vita e l’essere, spesso, più attente alla salute le rendono in grado anche di recepire e “irradiare” verso gli altri scelte salutari. Esperienze e dati.

 

Morbillo e rosolia

Continua la sfida dei Paesi europei impegnati nel conseguimento dell’obiettivo di eliminazione di morbillo e rosolia entro il 2015. Se ne è parlato durante l’incontro organizzato a Roma a febbraio da Oms Europa ed Ecdc. L’approfondimento e il commento di Stefania Iannazzo (ministero della Salute).

 

Farmaci e immigrati in Italia

Sebbene nel 2011 gli immigrati regolari fossero il 7,5% della popolazione, la loro spesa farmaceutica è stata pari al 2,6% del totale. I dati del convegno del 4 marzo.

 

Progetto Mattone internazionale

Nella newsletter: assistenza sanitaria agli immigrati, donazione e trapianti di organi, priorità di salute pubblica per il 2013, call for proposal ed eventi in programma.

 

Malattie infettive

Infezione da hantavirus nel Regno Unito, morbillo in Svezia e l’aggiornamento sull’andamento dell’influenza in Europa. Sono alcune delle news del notiziario settimanale.

 

Percorso nascita

All’Umberto I di Roma con neonati prematuri e genitori per richiamare l’attenzione su assistenza neonatale e applicazione del Piano perinatale per il Lazio.