English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 settembre 2014

Suicidi: il primo report Oms

Con oltre 800 mila decessi l’anno nel mondo, i suicidi si confermano come la seconda causa di morte tra i 15 e i 29 anni. L’Oms pubblica il primo report su questo argomento, analizzando gli interventi nazionali e proponendo strategie per implementare le politiche esistenti. Il commento di Antonella Gigantesco e Angelo Picardi (Iss).

 

Influenza stagionale

On line la circolare ministeriale con le raccomandazioni per il 2014-15 per la prevenzione dell’influenza attraverso misure di igiene, protezione individuale e vaccinazione.

 

Sindrome alcolico fetale

Il 9 settembre si è svolta la giornata mondiale sui disordini feto-alcolici, che colpiscono circa 70 milioni di persone nel mondo. Leggi la riflessione di Emanuele Scafato (Iss).

 

Epatite A

Epatite A e frutti di bosco: il report Efsa con i risultati dell’indagine di tracciabilità. Ministero: importante far bollire i frutti di bosco per almeno 2 minuti.

 

Ebola in Africa

Leggi le informazioni sull'epidemia in Africa occidentale, su quella in Congo, l’analisi sul rischio d’introduzione del virus nell’Ue e le misure di prevenzione in Italia.

 

Migranti e salute

Da leggere: il report della Commissione europea con i dati sulla salute della popolazione Rom e la riflessione di Salvatore Geraci (Simm) su saluteinternazionale.info.

 

Rosolia in gravidanza

Al via la pubblicazione del nuovo bollettino periodico semestrale con i dati della sorveglianza della rosolia congenita e della rosolia in gravidanza.