English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 settembre 2014

Prevenzione alcologica

In Italia, sono oltre 1 milione i ragazzi al di sotto dell’età legale che fanno un consumo rischioso di alcol e 1 milione e 200 mila circa se si considerano i giovani sino a 24 anni. Dalla Commissione europea un nuovo action plan sul bere giovanile identifica sei aree su cui intervenire.

 

Malattie cardiovascolari

Creare e favorire “ambienti che siano salutari per il cuore” è il focus dell’edizione 2014 della Giornata mondiale del cuore (29 settembre). Leggi l’approfondimento.

 

Vaccinazioni a 24 mesi d’età

Coperture vaccinali: dal Ministero i dati 2013. In calo le coperture medie nazionali per quasi tutte le vaccinazioni. La riflessione dei ricercatori Cnesps-Iss.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Verso il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari; La valutazione degli esiti nel real world: i gruppi di cammino nella Asl 12 di Viareggio.

 

Politiche sanitarie

Disponibile sul sito del Dors la traduzione in italiano dell’ultima edizione della strategia europea Health 2020, pubblicata dall’Oms nel 2013.

 

Ebola in Africa

Leggi: il punto della situazione sull’epidemia in Africa occidentale e su quella in Congo, le informazioni generali sulla malattia e i dati epidemiologici aggiornati.

 

Salute e ambiente

Il progetto Med Hiss mira a stimare gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla popolazione di 4 Paesi mediterranei grazie a una sorveglianza a basso costo.