English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 settembre 2014

Virus Ebola in Africa occidentale

Dall’inizio dell’epidemia ad oggi sono stati segnalati all’Oms oltre 3000 casi clinici (sospetti, probabili e confermati) di malattia da virus Ebola e oltre 1500 decessi. Leggi le informazioni sull'epidemia, l’analisi sul rischio d’introduzione del virus nell’Ue e le misure di prevenzione in Italia.

 

Cancro alla mammella

Una forte disomogeneità tra i Paesi sui sistemi sanitari e sui modelli di controllo di qualità: è ciò che emerge dalla survey della Commissione europea.

 

Campania

Dal rapporto sulla natalità in Campania (anno 2012) emerge il calo del tasso di fecondità totale (pari a 1,39 figli per donna) e del tasso di natalità (pari al 9,5‰).

 

West Nile nell'uomo

Riparte la pubblicazione, per la stagione estivo-autunnale 2014, del bollettino sulla sorveglianza nazionale della malattia neuroinvasiva da West Nile.

 

Sistema Igea

Un nuovo documento sintetizza background, obiettivi, metodi e organizzazione della Joint Action europea Chrodis sulle malattie croniche.

 

Utili per lavorare

Community Guide: raccomandazioni e revisioni sull’efficacia delle campagne di comunicazione; Progetto Mattone internazionale: le newsletter di luglio e agosto.

 

In agenda

Scadono il il 15 settembre le iscrizioni al convegno "Il contributo delle unità di valutazione Alzheimer (Uva) nell'assistenza dei pazienti con demenza".