English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 giugno 2015

Malattie batteriche invasive

Al 9 giugno, la sorveglianza nazionale ha ricevuto 88 segnalazioni di malattia invasiva da meningococco in Italia. Di queste 24 si sono verificate in Toscana e 19 sono dovute al sierogruppo C. Vaccinazione anti-meningococco B: in un rapporto Istisan i dati e le evidenze per l’introduzione in nuovi nati e adolescenti.

 

Prevenzione alcologica

Dedica 5 minuti per compilare il sondaggio d’opinione del progetto europeo Rarha sulla comunicazione dei rischi alcol correlati. La survey chiude il 15 giugno.

 

Vaccinazioni

Calendari vaccinali: un software Ecdc confronta i Paesi Ue. Coperture vaccinali: le infografiche Iss su vaccino anti-pneumococcico e antimeningococco C.

 

Guadagnare salute

Al via la terza Fad (formazione a distanza) sulle competenze di base del counselling per la promozione di stili di vita salutari.

 

Piano caldo 2015

Come ogni estate parte il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore attivo in 27 città italiane. Disponibile anche un call center e materiale divulgativo.

 

Infezioni correlate all’assistenza

L’Insitut de veille sanitaire (Invs) francese ha pubblicato uno strumento che consente di monitorare le epidemie di infezioni correlate all’assistenza.

 

Politiche sanitarie

Su Partecipasalute, una riflessione su come i social media e le App per smartphone e tablet possono modificare il modo di comunicare e di promuovere la salute.