Archivio per anni
14 maggio 2015
Ebola in Africa occidentale
Dal 12 maggio 2015 un infermiere italiano, risultato positivo ai test per l’ebola mentre lavorava in Sierra Leone, è ricoverato all’Istituto Spallanzani di Roma. Sul fronte internazionale, invece, una buona notizia: in assenza di nuovi casi, 42 giorni dopo l’ultima segnalazione, l’Oms dichiara la fine dell’epidemia in Liberia. Leggi il punto della situazione.
Prevenzione alcologica
È possibile ascoltare gli interventi dei relatori dell’Alcohol Prevention Day 2015 (Roma, 16 aprile) collegandosi al canale Youtube di EpiCentro.
Legionellosi
Approvate in Conferenza Stato-Regioni le Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi che raccolgono in un unico testo le precedenti indicazioni.
Vaccinazione antinfluenzale
Sicurezza del vaccino antinfluenzale pandemico adiuvato nelle donne gravide e nei neonati: in un rapporto Istisan i risultati di uno studio Iss in 5 Regioni italiane.
Infezioni da Hiv
Dall’Oms, nuove linee guida sugli indicatori da utilizzare per la valutazione della qualità dei servizi e dei trattamenti contro l’Hiv, offerti a livello nazionale e locale.
Alimentazione e salute
Un sistema per classificare e descrivere alimenti e bevande nella raccolta dei dati in diversi settori della sicurezza alimentare: è FoodEx2, appena aggiornato dall'Efsa.
In agenda
Convegno Aie di Primavera “L'epidemiologia a supporto delle politiche del servizio sanitario” (Firenze, 25-26 maggio). World No-Tobacco Day 2015 (Roma, 29 maggio).