English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 maggio 2015

Ebola in Africa occidentale

Dal 12 maggio 2015 un infermiere italiano, risultato positivo ai test per l’ebola mentre lavorava in Sierra Leone, è ricoverato all’Istituto Spallanzani di Roma. Sul fronte internazionale, invece, una buona notizia: in assenza di nuovi casi, 42 giorni dopo l’ultima segnalazione, l’Oms dichiara la fine dell’epidemia in Liberia. Leggi il punto della situazione.

 

Prevenzione alcologica

È possibile ascoltare gli interventi dei relatori dell’Alcohol Prevention Day 2015 (Roma, 16 aprile) collegandosi al canale Youtube di EpiCentro.

 

Legionellosi

Approvate in Conferenza Stato-Regioni le Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi che raccolgono in un unico testo le precedenti indicazioni.

 

Vaccinazione antinfluenzale

Sicurezza del vaccino antinfluenzale pandemico adiuvato nelle donne gravide e nei neonati: in un rapporto Istisan i risultati di uno studio Iss in 5 Regioni italiane.

 

Infezioni da Hiv

Dall’Oms, nuove linee guida sugli indicatori da utilizzare per la valutazione della qualità dei servizi e dei trattamenti contro l’Hiv, offerti a livello nazionale e locale.

 

Alimentazione e salute

Un sistema per classificare e descrivere alimenti e bevande nella raccolta dei dati in diversi settori della sicurezza alimentare: è FoodEx2, appena aggiornato dall'Efsa.

 

In agenda

Convegno Aie di Primavera “L'epidemiologia a supporto delle politiche del servizio sanitario” (Firenze, 25-26 maggio). World No-Tobacco Day 2015 (Roma, 29 maggio).