English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 ottobre 2015

Migranti e salute

L’Oms Europa pubblica tre revisioni di letteratura dedicate alla salute dei migranti irregolari, lavoratori, rifugiati e richiedenti asilo nella Regione. Per approfondire il tema delle malattie infettive tra le popolazioni migranti leggi anche due articoli sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.

 

Influenza stagionale

Vaccinazione antinfluenzale in Europa: dall’Ecdc i dati nazionali di copertura vaccinale del vaccino antinfluenzale in Europa per la stagione 2012/13.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Dall’Oms l’anteprima della nuove linee guida su terapia antiretrovirale e profilassi pre-esposizione; dall’Ecdc un video sulla situazione epidemiologica in Ue.

 

Salute mentale

L’Oms aggiorna le fact sheet su: salute mentale durante le emergenze, depressione e disordini mentali. Molte le informazioni disponibili.

 

Salute materno infantile

Per aiutare operatori sanitari e decisori nelle attività di prevenzione e trattamento delle infezioni perinatali l’Oms pubblica nuove raccomandazioni.

 

Sistema Igea

Migliorare prevenzione e qualità della cura per le persone con diabete: sugli Annali Iss una monografia. In agenda: a Vilnius un convegno sulle malattie croniche.

 

Newsletter

Rimani aggiornato e segui tutte le novità di EpiCentro: iscriviti alla newsletter settimanale compilando il modulo dedicato.