English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 dicembre 2015

Infezioni sessualmente trasmesse

Le stime globali dell’Oms su prevalenza e incidenza delle quattro infezioni sessualmente trasmesse (Ist) curabili (clamidia, gonorrea, tricomoniasi e sifilide) rimangono alte, con circa 1 milione di nuove infezioni ogni giorno. Un articolo su Plos One presenta i dati aggiornati sulle Ist.

 

Alimentazione e salute

L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare rende accessibili i dati sui contaminanti chimici e il consumo alimentare, che utilizza per le sue valutazioni del rischio.

 

Zika virus

Infezione umana da Zika virus: dall’Ecdc la valutazione del rischio sulla trasmissione dell’infezione all’interno dell’Ue e sui viaggi in zone endemiche.

 

Marche

La popolazione dell’Area Vasta 2, al 1 gennaio 2014, era di 492.459 persone con una prevalenza di 40-64enni. On line il Profilo di salute della popolazione locale.

 

Farmaci

Nella Provincia di Bolzano, nel 2014 la spesa territoriale convenzionata è stata pari a 98,26 euro pro capite. On line i dati locali sulla prescrizione farmaceutica.

 

Emilia-Romagna

Il report annuale con i dati regionali del Certificato di assistenza al parto conferma in Emilia-Romagna la tendenza a una contrazione delle nascite.

 

Screening oncologici

Osservatorio nazionale screening: due articoli approfondiscono le nuove linee guida sullo screening mammografico pubblicate su Jama Internal Medicine.