English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 marzo 2015

World Tb Day 2015

Secondo le stime Oms, 9 milioni di persone si sono ammalate di Tb nel 2013 e 3 milioni non hanno ricevuto le cure necessarie. Raggiungere, trattare e curare tutti è uno degli obiettivi della Giornata mondiale contro la tubercolosi, in calendario per il 24 marzo. La riflessione di Antonietta Filia (Iss).

 

Prevalenza e guarigione da tumore

Dei 3 milioni di italiani che nel 2015 avranno una diagnosi di tumore, 1 su 4 può considerarsi “già guarito”. Roberta De Angelis (Iss) commenta il rapporto Airtum 2014.

 

Demenze

L’istituzione di un Osservatorio Globale Demenze e lo sviluppo di un Dementia Discovery Fund: sono alcuni dei risultati della prima conferenza ministeriale sul tema.

 

Malattie cardiovascolari

Qual è il consumo di sale tra la popolazione? Come si può intervenire per ridurlo? Se ne è parlato al convegno “La riduzione del consumo di sale: un obiettivo possibile”.

 

Malattie batteriche invasive

3467 casi di malattia invasiva da meningococco, 20.785 da Streptococcus pneumoniae e 2545 da Haemophilus influenzae: su EpiCentro i dati europei aggiornati al 2012.

 

Utili per lavorare

È attivo il sito dedicato alla banca biologica del Cnesps-Iss. La biobanca contiene più di 290.000 campioni raccolti in 40.000 individui di tutte le età.

 

Resistenza agli antibiotici

La Commissione europea pubblica un progress report sull’Action Plan del 2011 che sintetizza i progressi fatti in ognuna delle 12 “azioni” definite dal Piano.