English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 aprile 2015

World Health Day 2015

Secondo i dati dell’Oms, le malattie a trasmissione alimentare causano ogni anno la morte di circa 2 milioni di persone a livello globale (tra cui molti bambini). Questa edizione della Giornata mondiale della salute (7 aprile) è dedicata proprio alla sicurezza alimentare in tutta la filiera, dalla fattoria al piatto in tavola.

 

Infezioni sessualmente trasmesse

L’Ecdc ha pubblicato un nuovo documento sull’infezione da Chlamydia trachomatis in Europa. Leggi, su EpiCentro i dati epidemiologici italiani delle Ist aggiornati.

 

Utili per lavorare

Strumenti per l’accesso a dati e indicatori di salute: ecco Str.A.Da. la nuova pubblicazione interattiva disponibile sul sito Dors.

 

Morbillo e rosolia

Nel mese di febbraio 2015, sono stati segnalati 19 casi di morbillo e 4 di rosolia. Sono i dati principali del numero di marzo 2015 del bollettino Morbillo & Rosolia News.

 

In agenda: Escaide

Disponibili le prime informazioni sulla conferenza annuale European Scientific Conference on Applied Infectious Disease Epidemiology (Stoccolma, 11-13 novembre 2015).

 

Incidenti stradali

Nel 2013 si sono registrati in Italia 181.227 incidenti stradali con lesioni a persone. Sono alcuni dei dati presentati nel rapporto Aci-Istat (anno 2013).

 

Sistema Igea e malattie croniche

Dall’Oms Europa, una sintesi delle evidenze disponibili sul legame tra fattori psicologici e morbidità e mortalità per malattie cardiovascolari e tumore in Europa.