English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 giugno 2015

Screening mammografico

Un lavoro di revisione dello Iarc, sul New England Journal of Medicine, aggiorna sui risultati sulle pratiche di screening e sulle novità in termini di nuove tecnologie per la diagnosi e di progressi nel trattamento anche della malattia avanzata e andrà a costituire il XV Iarc Handbook of Cancer Prevention. Leggi l’approfondimento.

 

Il Trova dati di EpiCentro

Uno strumento per gli operatori e per gli utenti che desiderano trovare facilmente le pagine del sito che riportano dati epidemiologici. Ecco il Trova dati di EpiCentro.

 

Nuovo Coronavirus

Il 20 maggio è stato notificato all’Oms il caso indice di un focolaio in rapida evoluzione in Corea del Sud. Tieniti aggiornato sulla situazione mediorientale.

 

Salute in viaggio

Diffondere informazioni sui rischi infettivi nei Paesi meta di viaggio e sulle misure di prevenzione da adottare. Dall’Asl di Milano un sito dedicato alla salute dei viaggiatori.

 

Infezioni sessualmente trasmesse

In Piemonte, il numero di persone con infezioni sessualmente trasmesse è rimasto costante nell’ultimo periodo, con circa 2500 pazienti l’anno: il report regionale 2015.

 

Morbillo e rosolia

Tra il 1 aprile 2014 e il 31 marzo 2015, in Europa sono stati segnalati 3809 casi di morbillo e 4394 casi di rosolia. Lo riferisce il report Ecdc di aprile.

 

Salute e ambiente

L’inquinamento atmosferico è causa ogni anno in Italia di circa 30 mila decessi solo per il particolato fine. Lo riferiscono i dati del progetto VIIAS, presentati al Ministero.