English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 maggio 2015

Morbillo e rosolia

Grazie a 15 anni di sforzi e impegno da parte delle autorità locali sulla vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia, la rosolia è stata dichiarata eliminata nella Regione delle Americhe, prima Regione Oms a raggiungere questo obiettivo. Leggi anche i nuovi materiali comunicativi su morbillo e rosolia dell’Oms Europa.

 

Prevenzione dell’obesità nella scuola

Dal Comitato tecnico di OKkio alla Salute e i ricercatori dell’Iss uno studio sugli interventi di prevenzione per sovrappeso e obesità infantile nelle scuole: leggi il rapporto.

 

Piani di prevenzione

Sul sito Dors una tavola sinottica con un commento integrato confronta il Piano nazionale della prevenzione 2014-2018 e Health 2020.

 

Coperture vaccinali per l’Hpv

Uno studio a cura del gruppo di lavoro dell’Iss all’interno del progetto Valore ha identificato le strategie necessarie per migliorare l’adesione alla vaccinazione anti Hpv.

 

Igiene delle mani nei luoghi di cura

Il 5 maggio, l’Oms ha lanciato la periodica chiamata all’azione per gli operatori sanitari “Save Lives: Clean Your Hands”. Anche l’Ecdc propone materiali.

 

Prevenzione alcologica

“#brillo o brillante” è lo slogan dell’edizione 2015 di Meno alcol più gusto, la campagna di prevenzione alcologica della Ulss 6 di Vicenza.

 

Malattie cardiovascolari

Sul sito del Progetto Cuore, il libretto “Sotto pressione? Meno sale è più salute” che racconta la decisione del signor B di assumere uno stile di vita più sano.