Archivio per anni
14 luglio 2016
Cannabis ad uso medico
Progetto pilota per la produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis. Sistemi di monitoraggio delle prescrizioni e delle sospette reazioni avverse. On line la descrizione del progetto e la scheda di monitoraggio delle prescrizioni. Leggi l’approfondimento.
Un piano a breve termine per un investimento a lungo termine
Clara Pinna (Regione Friuli Venezia Giulia) racconta come si è arrivati alla definizione del Piano regionale di prevenzione 2014-2018, gli ambiti di intervento e la vision del documento.
Cambiamenti climatici e salute: l’impegno prosegue
Durante la Second Global Conference Health and Climate (7-8 luglio 2016) sono state proposte alcune azioni chiave di implementazione degli accordi presi durante la conferenza Cop21 di Parigi.
La nascita in Friuli Venezia Giulia
Nel periodo 2011-2013 in Friuli Venezia Giulia sono
nati 29.393 neonati, dei quali il 7,6% prima del termine
di gravidanza. On line il nuovo
rapporto Cedap.
Vaccino contro la febbre gialla
La risoluzione dell’Oms WHA67.13 modifica il periodo di validità della vaccinazione contro la febbre gialla, che passa da 10 anni a tutta la vita, senza necessità di richiami.
Riap: convegno su epidemiologia e lavoro ortopedico
Il 7 luglio si è svolto il convegno del Registro Italiano ArtroProtesi (Riap). L’evento è stata un’occasione per favorire le conoscenze sul tema dei registri e sensibilizzare sulla necessità che vengano alimentati con dati di qualità. Il commento di Ilaria Luzi e Marina Torre (Iss).
Alimentazione materna e stili di vita
Un report dell’Oms Europa richiama l’attenzione sulla necessità di migliorare la nutrizione materna e quella del primo periodo di vita per diminuire il rischio - a lungo termine - di malattie croniche e obesità nei bambini.
Infezione da virus Zika
L’Ecdc pubblica la nuova valutazione del rischio e fornisce una serie di raccomandazioni per i viaggiatori e gli operatori sanitari dei Paesi Ue.
Indirizzario dei Registri di mortalità
On line i nuovi recapiti per la Città metropolitana Milano, che raggruppa le ex Asl Città Milano, ex Asl Milano 1, ex Asl Milano 2, ex Asl Lodi.