English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 giugno 2016

Prevenzione, tradurre gli obiettivi nazionali in azioni locali

Luoghi di lavoro, comunità, scuola e settore sanitario: questi i quattro ambiti di intervento intorno ai quali l’Emilia-Romagna ha impostato il proprio Piano regionale della prevenzione (Prp) 2015-2018, declinando così gli obiettivi centrali dell’attuale Piano nazionale. Con la riflessione di Adriana Giannini (Regione Emilia-Romagna) e quella di Alberto Perra (Iss) su EpiCentro comincia la pubblicazione degli approfondimenti dedicati ai Prp.

 

Salute globale

La nuova edizione del rapporto “World Health Statistics”, realizzato ogni anno dall’Organizzazione mondiale della sanità, racconta lo stato di salute della popolazione di 194 Paesi. Dai dati emerge che, nonostante a livello globale si sia osservato un notevole aumento dell’aspettativa di vita a partire dal 2000, nel mondo persiste la presenza di forti diseguaglianze sia nazionali che tra Stati.

 

Esitazione vaccinale: un toolkit sulla comunicazione tra pari

Da TeamVax Italia uno strumento dedicato al miglioramento della comunicazione sul tema dei vaccini. Si tratta della traduzione, curata da Rete informazione vaccini e IoVaccino, di un toolkit che fornisce strumenti comunicativi per l’interazione con i cosiddetti genitori “esitanti”.

 

Salute materno infantile

Oltre 150 operatori hanno partecipato al convegno di chiusura del progetto di sorveglianza sui bambini di età 0-2 anni.

 

In agenda

Sarà presentato il prossimo 21 giugno all’Iss il prototipo di un sito web, predisposto dall’Ufficio di statistica, per la descrizione del profilo di salute delle persone afferenti alle Asl.

C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi al convegno del Registro italiano ArtroProtesi.

 

Consumo pro-capite di alcol

È on line il secondo indicatore di Sisma, il sistema di monitoraggio alcol correlato, che offre una panoramica nazionale su dimensione, modelli e consumi di alcol nella popolazione adulta. Consulta Sisma on line.

 

Infezione da virus Zika

Dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie l’aggiornamento della valutazione del rischio sulle prossime Olimpiadi in Brasile e il nuovo epidemiological update. Su Eursorveillance quattro articoli sulla trasmissione sessuale del virus Zika.

 

Resistenze agli antibiotici

Affrontare le infezioni antibioticoresistenti a livello globale: le raccomandazioni della Review on Antimicrobial Resistance.

 

Infezioni da gonococchi in Europa

Nel 2014, 27 Paesi dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo hanno segnalato 66.413 casi di gonorrea (+25% rispetto al 2013), pari a 20 casi ogni 100.000 abitanti. Sono alcuni dei dati che emergono dal capitolo dell’Annual Epidemiological Report dedicato alla gonorrea.