English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 marzo 2016

Migrazioni e accoglienza in Italia

Nel 2014, i migranti hanno rappresentato più del 3% della popolazione mondiale. In Italia si contano oltre 5 milioni di stranieri regolarmente residenti e oltre 5.400.000 regolarmente presenti. Ma come funziona il sistema dell’accoglienza in Italia? Leggi la riflessione di Salvatore Geraci (Caritas di Roma).

 

Malattie rare

Si parlerà di prevenzione e sorveglianza delle malattie rare nei due incontri (11 e 12 aprile) organizzati dal Centro nazionale malattie rare. Deadline per iscriversi: 6 aprile.

 

Utili per lavorare

L’Health Data Collaborative è una nuova partnership internazionale informale, per aiutare i Paesi a rafforzare la propria capacità di raccolta, analisi e utilizzo di dati sanitari.

 

Umbria

Da marzo 2016, sul sito del Registro tumori umbro di popolazione sono disponibili le statistiche relative ai primi 5 tumori maligni più diagnosticati in Regione.

 

Morbillo e rosolia

Nel 2015, in Europa, sono stati segnalati 3969 casi di morbillo e 2193 di rosolia. Lo riferisce, insieme ai dati di gennaio 2016, il nuovo report della sorveglianza Ecdc.

 

Zoonosi e tossinfezioni alimentari

Efsa-Ecdc ripubblicano i report 2012 e 2013 su zoonosi ed episodi epidemici di tossinfezione alimentare, in seguito all’aggiornamento dei dati forniti da alcuni Stati membri.

 

Ambiente e salute

Prevenzione e ambienti di vita sani: un report Oms presenta le misure costo-efficaci per contrastare patologie e decessi legati all’inquinamento ambientale.