English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 marzo 2016

Ebola: non è più emergenza internazionale

Lo scorso 29 marzo, il Direttore generale dell’Oms ha dichiarato che l’epidemia da malattia da virus ebola (Evd) non costituisce più un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale. Leggi le pagine dedicate all’epidemia in Africa occidentale.

 

Morbillo e rosolia

A febbraio 2016, sono stati segnalati 70 casi di morbillo e 4 di rosolia. Questi i dati del bollettino Morbillo & Rosolia News. Leggi anche le fact sheet Oms aggiornate.

 

Osservatorio sui farmaci

Dall’Agenzia europea dei medicinali il documento “Human medicines highlights 2015”, contenente le informazioni sui farmaci autorizzati al commercio nel 2015.

 

Malattie batteriche invasive

Su Eurosurveillance il quadro epidemiologico sui casi di malattia invasiva da meningococco C segnalati in Toscana tra gennaio 2015 e febbraio 2016.

 

Salute degli adolescenti

On line il nuovo rapporto dello studio Health Behaviour in School-aged Children (Hbsc), dedicato alle differenze di genere e socioeconomiche tra i giovani.

 

Vaccinazioni

Disponibili, sul sito Oms, le fact sheet aggiornate a marzo 2016, contenenti le principali informazioni sui vaccini e le coperture mondiali aggiornate al 2014.

 

In agenda

Si svolge a Roma, il 26 e il 27 aprile 2016, il convegno “Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie” realizzato da Ospedale Bambino Gesù e Iss.