English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 gennaio 2018

Influenza stagionale: su FluNews-Italia il punto della situazione

L’attività influenzale della settimana 3/2018 è in lieve flessione rispetto alla settimana precedente ma rimane comunque elevata. Tutte le Regioni continuano a segnalare una attività influenzale diffusa e il numero di quelle che riportano attività “molto alta” (soprattutto nei bambini tra 0 e 14 anni di età) rimane stabile. Sono alcuni dei dati che emergono dall’ultimo numero di FluNews-Italia (il rapporto della sorveglianza integrata dell’influenza) che si presenta da oggi con una nuova sezione "in evidenza" riassuntiva della situazione della settimana in corso.

 

Interruzioni volontarie di gravidanza

Nel 2016 sono state effettuate 84.926 interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg), numero che evidenzia una diminuzione del 3,1% rispetto al dato del 2015, quando ne erano state registrate 87.639. Lo riferisce la relazione trasmessa al Parlamento contenente i dati definitivi relativi al 2016 sull’attuazione della legge 194/78. Leggi il commento a cura di Angela Spinelli (Iss), Marzia Loghi e Alessia D’Errico (Istat).

 

Morbillo in Italia: on line il bollettino di gennaio 2018

Tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, 21 Regioni hanno segnalato al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 4991 casi di morbillo, inclusi 4 decessi, e 65 di rosolia. Lo riferisce il numero di gennaio 2018 di Morbillo & Rosolia News, il bollettino prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Celiachia: i dati 2016

In Italia, al 31 dicembre 2016 i celiaci diagnosticati sono 198.427, di cui 138.902 femmine e 59.525 maschi. Sono alcuni dei dati pubblicati nella relazione annuale al Parlamento 2016. Consulta la pagina di EpiCentro con i dati epidemiologici italiani aggiornati.

 

Febbre gialla in Brasile

In Brasile, da settembre 2017, è in corso un focolaio di febbre gialla che coinvolge gli Stati di San Paolo, Minas Gerais, Rio De Janeiro e il Distretto federale. Il 18 gennaio 2018, l’Ecdc ha pubblicato i risultati della valutazione del rischio in vista dei festeggiamenti per il Carnevale (9-14 febbraio) e dell’alto afflusso di viaggiatori internazionali previsti nel Paese.

 

Zoonosi e tossinfezioni alimentari

Alcuni ricercatori dell’Iss, dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise propongono un approfondimento che mira ad aggiungere alcuni dettagli ai dati già pubblicati nel report Efsa-Ecdc sulle zoonosi e le tossinfezioni alimentari, in modo da favorire la lettura della situazione italiana. Leggi il commento.

 

Migranti e salute

Il 19 e il 22 gennaio scorsi si sono svolti il secondo e terzo appuntamento di “Scienza senza frontiere”, il ciclo di seminari dell’Iss rivolti alle persone migranti e finalizzati alla tutela della salute e alla prevenzione delle malattie. Tra i temi trattati: l’utilità dei vaccini e delle reti vaccinali, la sicurezza del sangue, gli effetti delle bevande alcoliche su salute e sicurezza. Guarda la videoregistrazione delle presentazioni. Per gli interessati, il prossimo è fissato per il 12 febbraio e, a partire dalle ore 11:00, sarà disponibile la diretta streaming su EpiCentro.

 

Farmaci in Toscana

È online, sul sito dell’Ars Toscana, il “Secondo rapporto sui farmaci in Toscana”. Il documento risponde a dieci domande quasi tutte riguardanti i farmaci biologici e la differenza con quelli tradizionali.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità: i recapiti per Sassari

Disponibile l’aggiornamento dei recapiti del Registro di mortalità di Sassari. Consulta l’indirizzario aggiornato.