English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 ottobre 2018

Giornata mondiale dell’ictus 2018

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’ictus, una patologia grave, che rientra tra le prime cause di morte al mondo ed è la seconda per causa di deficit cognitivo in età avanzata, che si accompagna con elevata frequenza a disabilità, invalidità e impegno assistenziale per il Servizio sanitario nazionale. I ricercatori del Dipartimento di Malattie cardiovascolari, dismetaboliche e dell’invecchiamento dell’Istituto superiore di sanità (Iss) tracciano una panoramica sui fattori di rischio e le strategie di prevenzione.

 

Morbillo in Italia

In Italia dal 1 gennaio al 30 settembre 2018 sono stati segnalati 2295 casi di morbillo. L’88,2% si è verificato in 7 Regioni. Segnalati inoltre due nuovi decessi. Sono alcuni dei dati riportati nel numero di ottobre 2018 di “Morbillo & Rosolia News, il bollettino del sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia.

 

Osservatorio sui farmaci

Sono per la prima volta disponibili i report regionali sul consumo dei farmaci in Italia. I rapporti, pubblicati dall’Aifa a ottobre 2018, sono stati elaborati sulla base delle analisi presenti nel Rapporto OsMed 2017. Inoltre, l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e la Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea (Dg Sante) hanno pubblicato un Piano d’azione congiunto per sostenere lo sviluppo di farmaci pediatrici in Europa. Per approfondire consulta la sezione dedicata.

 

Attività fisica

Migliorare la salute fisica, emotiva e sociale di bambini e adolescenti: è lo scopo di The Daily Mile, un’iniziativa inglese mirata alla promozione dell’attività fisica a cui hanno già aderito undici scuole italiane.

 

Sorveglianza 0-2 anni

Il sito si arricchisce con nuove pagine: la sezione dedicata alla Rete che compone la sorveglianza e la pagina del “Chi siamo”.

 

Flu Awareness Week

La sesta edizione della Settimana della consapevolezza dell’influenza (Flu Awareness Week) – organizzata dall’Oms Europa dal 22 al 26 ottobre – mira a sensibilizzare operatori e cittadini sull’importanza della vaccinazione contro l’influenza stagionale. EpiCentro sostiene l’iniziativa pubblicando un aggiornamento delle pagine dedicate all’influenza anche in concomitanza con l’avvio delle attività della sorveglianza nazionale InfluNet da parte dell’Iss.

 

Ivg in Toscana: i dati al 2017
In Toscana, pur con un tasso di abortività che si mantiene sempre superiore alla media nazionale (7,3 per 1000), si registra negli anni un decremento delle interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg), così come avviene in Italia. Sono alcuni dei dati riportati nel documento “Le interruzioni volontarie di gravidanza in Toscana” pubblicato a ottobre 2018 dalla Ars Toscana. Il rapporto riferisce i dati sull’Ivg e sull’obiezione di coscienza in Regione, aggiornati al 2017.