English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 aprile 2019

Disagio psichico perinatale, l’esperienza del Regno Unito

Il video “Perinatal positivity”, prodotto da ForMed Films per conto della “Foundation for Mother and Child Health”, è un invito alle madri e ai padri a superare lo stigma dei disturbi mentali nel periodo perinatale rivolgendosi con fiducia ai servizi sanitari e a considerare l’auto-mutuo aiuto una risorsa particolarmente preziosa alla quale attingere in questa fase della vita. Il video – sottotitolato in italiano – è stato presentato il 14 marzo 2019 al convegno “La sorveglianza ostetrica Itoss” organizzato dall’Iss. Leggi la riflessione a cura del Gruppo di lavoro Itoss.

 

Sorveglianza dei casi umani da virus West Nile e Usutu

È on line la Circolare “Piano nazionale integrato di prevenzione, sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu – 2019”, pubblicata dal ministero della Salute il 5 aprile 2019 ed elaborata con l’ausilio di un Tavolo tecnico intersettoriale sulle malattie trasmesse da vettori.

 

Prescrizione farmaceutica in Umbria

Nel 2016, in Umbria, la spesa farmaceutica complessiva è stata pari a 431 milioni di euro, di cui il 78% è rimborsata dal Servizio sanitario nazionale (Ssn), mentre la quota restante acquistata dal cittadino. Lo riferisce il Rapporto Istisan 19/1 che fornisce un quadro esaustivo della prescrizione farmaceutica territoriale e dell’erogazione di farmaci da parte del Ssn.

 

World Health Day 2019

Il 7 aprile si è celebrata, come ogni anno, la Giornata mondiale della salute il cui slogan era “Copertura sanitaria universale: per tutti, ovunque”. Lo scopo primario dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza del libero ed equo accesso, per tutti, a cure sanitarie di qualità.