English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 settembre 2019

Consumo di alcol e politiche di prevenzione in Europa

Nel 2016, nei 28 Paesi Ue, più Norvegia e Svizzera, i cittadini dai 15 anni di età hanno consumato mediamente 11,3 litri pro capite di alcol puro l’anno: è quanto emerge da un rapporto pubblicato a settembre 2019 dall’Oms Europa. È stata inoltre terminata la valutazione del report “Action Plan on Youth Drinking and on Heavy Episodic Drinking (Binge Drinking) 2014-16 - Progress evaluation report (2019)” che identifica sei aree su cui intervenire per contrastare l’abuso di bevande alcoliche tra i giovani. Per approfondire leggi il commento di Emanuele Scafato (Iss).

 

World Suicide Prevention Day 2019

Ogni anno, nel mondo, 800 mila persone muoiono per suicidio. In Italia il tasso standardizzato di mortalità per suicidio nel 2016 è stato pari a 7,1 per 100.000 abitanti con un trend in diminuzione rispetto agli anni passati. In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio (10 settembre), l’Iss ha presentato la nascita dell’Osservatorio epidemiologico sui suicidi e tentativi di suicidio e i risultati di uno studio condotto dal sistema di sorveglianza ostetrica Itoss relativo ai suicidi materni nel nostro Paese.

 

Obesità infantile

On line una revisione Cochrane dedicata all’efficacia degli interventi di prevenzione dell’obesità nei bambini e adolescenti (0-17 anni).

 

European Mobility Week 2019

La Settimana europea della mobilità (16 al 22 settembre) rappresenta un'occasione preziosa per approfondire il tema cruciale della mobilità connessa alla sostenibilità ambientale. Uno stile di vita alternativo che porta con sé anche vantaggi indiscutibili per la salute, l’ambiente e il portafoglio.