English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 marzo 2019

Infezioni sessualmente trasmesse, proposte operative

Attuare un Piano nazionale per il controllo delle Infezioni sessualmente trasmesse (Ist), attivare campagne di informazione e prevenzione delle Ist e promuovere l’offerta attiva del test Hiv a tutti i pazienti con una Ist: sono alcune delle indicazioni emerse durante il convegno che si è svolto a Roma il 19 febbraio 2019 come evento finale di un progetto biennale coordinato dall’Iss in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma e realizzato con il supporto finanziario del ministero della Salute. Leggi il commento a cura di Barbara Suligoi e Maria Cristina Salfa (Iss).

 

Studio nazionale Fertilità: le politiche possibili

Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna dell’Università di Padova fanno il punto sugli interventi che potrebbero aumentare il tasso di fecondità nel nostro Paese. Le riflessioni, discusse durante il convegno di presentazione dei risultati dello Studio nazionale Fertilità (19 febbraio 2019), affrontano vari aspetti del sostegno economico alla genitorialità, come le modalità di erogazione degli assegni familiari e la gestione dei bambini in età da asilo nido.

 

Politiche sanitarie

I sistemi sanitari hanno un impatto positivo sulla performance economica di altri settori dell’economia nazionale, attraverso i posti di lavoro che generano e grazie all’acquisto di beni e servizi. È quanto sostiene un report pubblicato dall’Oms Europa a marzo 2019.

 

Coperture vaccinali pediatriche

Nel primo semestre del 2018 le coperture vaccinali dei bambini in Italia risultano in aumento rispetto al 31 dicembre 2017. Il dato emerge da una rilevazione straordinaria effettuata per valutare l’impatto della Legge sulle vaccinazioni obbligatorie nelle coorti di bambini nati negli anni 2015, 2014 e 2010.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

È disponibile on line l’aggiornamento dei recapiti dell’Asl Roma 4.