English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 marzo 2019

Primo rapporto Itoss sulla mortalità materna

È online il primo rapporto nazionale sulla mortalità materna che restituisce ai professionisti sanitari, ai decisori e ai cittadini le informazioni scaturite da 10 anni di attività di ricerca del sistema di sorveglianza della mortalità materna Iss-Regioni (Itoss). Il documento, presentato durante il convegno Itoss 2019 (Roma, 14 marzo), contiene i dati relativi ai 106 casi di morte materna individuati prospetticamente dalla sorveglianza attiva nelle 10 Regioni partecipanti, negli anni 2013-2017. Per maggiori informazioni leggi la riflessione a cura del Gruppo di lavoro Itoss.

È disponibile on line l’aggiornamento dei recapiti dell’Asl Roma 4.

 

World Tb Day 2019

Che impatto ha la tubercolosi nel mondo e nel nostro Paese? Cosa è la Tb e come si trasmette? Come si cura la tubercolosi ed è prevenibile? In che modo l’Istituto superiore di sanità (Iss) è impegnato nella lotta alla Tb? A queste domande hanno risposto Antonietta Filia e Lanfranco Fattorini (Iss) che, in occasione della Giornata mondiale contro la tubercolosi 2019, sono stati intervistati sul sito dell’Ufficio di informazione Onu per l’Italia (Unric).

 

Uso degli antibiotici in Italia. I dati 2017

Nel 2017 il consumo di antibiotici in Italia è stato pari a 25,5 DDD/1000 abitanti die. Oltre l’85% delle dosi sono state erogate a carico del Servizio sanitario nazionale, con una riduzione dell’1,6% rispetto al 2016. È quanto emerge dal rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia. Rapporto nazionale. Anno 2017” pubblicato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) a marzo 2019.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Disponibile l’aggiornamento dei recapiti per la Regione Toscana. Consulta l’indirizzario aggiornato.

 

W L’amore: educazione affettiva e sessuale

In Emilia-Romagna, dal 2013, è attivo il progetto “W l'amore” rivolto agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado e dei contesti educativi extrascolastici con lo scopo di promuovere benessere e competenze nella sfera affettiva e sessuale. Leggi il commento a cura di Paola Marmocchi (consulente del Progetto W l’amore), Loretta Raffuzzi (Azienda Usl della Romagna) ed Eleonora Strazzari (Azienda Usl di Bologna). 

 

Asl Cn2 Alba-Bra: Bollettino epidemiologico 2017

La popolazione residente nel territorio dell'Asl Cn2 al 31 dicembre 2017 risulta essere di 171.386 abitanti (di cui 19.642 stranieri residenti), pari al 3,9% della popolazione residente in Piemonte. Sono alcuni dei dati presenti nel rapporto “Bollettino epidemiologico anno 2017” pubblicato dalla Asl Cn2 a marzo 2019.

 

Resistenze agli antibiotici

È on line sul sito del ministero della Salute una Circolare (pubblicata il 18 marzo) indirizzata a strutture sanitarie, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta con la quale si fa il punto sul focolaio epidemico di Pseudomonas aeruginosa produttore della metallo-lattamasi VIM (Verona integron-encoded metallo-beta-lactamase) e resistente ai carbapenemi (VIM-CRPA) in corso in Messico.